Sul posto i Vigili del fuoco

Cadono pezzi di tetto, Villa Lanzani messa in sicurezza

Nel frattempo il sindaco Piuri ha emesso un’ordinanza di parziale demolizione e messa in sicurezza per il tetto della storica villa.

Cadono pezzi di tetto, Villa Lanzani messa in sicurezza

È stata messa in sicurezza via Volta a Misinto dopo che nei giorni scorsi si erano staccati dei pezzi di tetto e di una grondaia da Villa Lanzani.

Dopo il crollo di pezzi di tetto, Villa Lanzani messa in sicurezza

Nella via centrale si sono vissuti momenti di paura, ma sul posto sono intervenuti prontamente i vigili del fuoco che hanno messo in sicurezza la zona alla presenza del sindaco Matteo Piuri. I motivi del cedimento potrebbero essere trovati nelle abbondanti piogge scese nei giorni scorsi e, in particolar modo, nel pomeriggio di sabato. Piogge che hanno reso ancor più fragile l’edificio, che già da tempo è ingabbiato in una struttura metallica, visto che già in passato c’erano state avvisaglie di possibili cedimenti. L’area è stata transennata, per evitare il passaggio in particolar modo dei pedoni, anche se ovviamente la zona centrale di Misinto è di transito anche per ciclisti, autovetture e furgoni.

L’ordinanza del sindaco Piuri

Nel frattempo il sindaco Piuri ha emesso un’ordinanza di parziale demolizione e messa in sicurezza per il tetto della storica villa. Nel testo è stato evidenziato il lavoro svolto dei Vigili del Fuoco:

“Hanno accertato il crollo di elementi strutturali orizzontali interni lasciando sporgente parte del tetto, compresi i canali di raccolta dell’acqua piovana che si trovano su via Volta. Da lì è stata constatata la pericolosità e il rischio di crollo di parti del tetto e del canale di gronda, nonché il pericolo di crollo generale, derivante dall’assenza totale di manutenzione dell’immobile”.

L’ordinanza ha un termine di 30 giorni, tempo nel quale i proprietari dovranno provvedere alla messa in sicurezza.