Attualità
Disagi e lamentele

Caloriferi guasti, studenti del liceo "Porta" al freddo

I ragazzi costretti a stare in classe (a 10°) indossando piumini e cappotti. Altri casi simili anche al Teatro Manzoni e al centro civico LibertHub.

Caloriferi guasti, studenti del liceo "Porta" al freddo
Attualità Monza, 17 Dicembre 2021 ore 12:03

Studenti al freddo e complicazioni per i continui guasti ai caloriferi: in un periodo di gelo come quello attuale non è certo una bella notizia. I ragazzi del liceo «Porta» costretti a far lezione indossando giubbini e cappotti, con doppi calzettoni per evitare di ammalarsi. Questo il racconto di una mamma che è anche rappresentante di classe:

"Ci siamo interfacciati come genitori più volte con la preside. Lei sostiene che il problema è che la Provincia non ha fondi per riparare un impianto che è vecchio e con i tubi ostruiti. Intanto i nostri ragazzi fanno lezione a 10° tutti giorni per sei ore (la temperatura in classe è stata misurata dagli stessi studenti, ndr). I ragazzi spesso tornano a casa raffreddati e anche infreddoliti. Per di più causa Covid vanno aperte le finestre per il ricambio d’aria e quindi non si riesce neanche a riscaldare quel minimo...".

A complicare le cose un preventivo per la riparazione, già richiesto, che risulterebbe insostenibile per le casse scolastiche. Servirebbe proprio uno stanziamento dell’ente gestore sovracomunale, la Provincia di Monza e Brianza per l’appunto. Per il prossimo futuro, comunque, è in programma un trasferimento in altra sede più moderna. Nel frattempo i ragazzi si rassegnano a indossare calzettoni doppi e a tenersi il piumino anche mentre fanno lezione. Chissà fino a quando... La preside Eliana D’Alò, dal canto suo, ha dichiarato:

"Ci sono problemi, è vero. Lunedì scorso la caldaia è andata in blocco e le aule erano del tutto fredde. Per fortuna la ditta è intervenuta e i caloriferi ora funzionano. Ma il problema di base rimane: ci sono aule che sono fredde, altre in cui va un calorifero sì e uno no... I miei studenti hanno freddo, hanno ragione a lamentarsi. Ho segnalato più volte la cosa alla Provincia ma senza ottenere soddisfazione".

Altri problemi simili (ovvero guasti agli impianti di riscaldamento con conseguenti forti disagi per gli utenti) sono stati segnalati anche al Teatro Manzoni e al centro civico LibertHub. Non solo gli studenti, quindi, al freddo per i guasti ai caloriferi.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie