Abita a Monza

Cammela, star dei social svela: "Ecco perché abbiamo scelto Monza"

Nata come attrice, è diventata comica su Internet e coinvolge nei video anche la sua famiglia, il marito Francesco, prof allo Zucchi e i figli

Pubblicato:
Usa l’ironia e i suoi personaggi per far sorridere grandi e piccini, ma al tempo stesso veicola messaggi importanti che invitano alla riflessione. Chiara Anicito, che tanti conoscono come «Cammela» (dal nome del suo primo e più famoso personaggio), 37 anni, è una comica e influencer da milioni di fan, che riempie i teatri e che ha scelto Monza per abitare con la sua famiglia.

Il successo di Cammela

Simpatica, anzi simpaticissima, è nata come attrice e oggi è una comica, ma anche una mamma che ci tiene a condividere con la famiglia il suo tempo.
E forse è anche per questo che piace così tanto a tutti e che a seguirla ci sono i bambini, i genitori, le nonne e in modo particolare anche le insegnanti (cui ha dedicato le ultime parodie).
Arriva in redazione  per l’intervista assieme al figlio Marco  (lui  in arte è Santino) e subito ci rivela come ha scelto di abitare in città cinque anni fa. «Monza è stata una scoperta, cercavamo un posto famigliare dopo tanti anni a Milano e gli amici ci parlavano di Monza, una città a misura di famiglie. Abbiamo visto una casa e ce ne siamo innamorati, ci ha colpito l’energia del suo centro storico e ci siamo trasferiti subito».

I video ambientati a Monza dove vive

E Monza è  - inevitabilmente – diventata anche lo sfondo di molti dei video da milioni di visualizzazioni, come quello in cui Chiara ironizza sulla temperatura polare di certi negozi con l’aria condizionata e inizia a vestire la figlia con la tuta da sci prima di entrare per evitarle sbalzi di temperatura come dice la pediatra. Tutti ridono e li condividono perché ci si immedesimano. «Mi fa piacere far vedere gli scorci di Monza, ho fatto un video recentemente all’Arengario ed  bello quando le persone mi scrivono perché riconoscono i luoghi, così si crea una comunità», rivela la comica.
E c'è una via di Monza in particolare che Cammela usa per i suoi video  da milioni di visualizzazione girati a Monza. «Si tratta di una via chiusa vicino a via Bergamo che uso spesso come set».
Lì, ad esempio ci gira anche i video in cui mette a confronto le famiglie degli anni Novanta con quelle moderne oppure dove fa sfilare (con buffi travestimenti) le diverse tipologie di mamme, nonne e insegnanti.

Non c'è solo Cammela

Anicito, insomma, spazia in video ironici che coinvolgono la sua famiglia e dalla sua creatività e ha creato tanti nuovi personaggi, anche se resta unica la sua Cammela, la rappresentante di classe con l'accento siciliano che manda buffi messaggi nella chat di classe e che ha conquistato il pubblico da Nord a Sud. I suoi sono spaccati di verità, esasperati per far ridere, ma che ci mostrano la nostra società, nel bene e nel male.

E il pubblico ha apprezzato: su Facebook i seguaci sono 400mila, su Instagram 500mila, su Youtube 1 milione e su TikTok 1,3 milioni. Anicito si è formata a lungo nel teatro e per anni ha lavorato nel settore prima che un suo video realizzato per far ridere amici e parenti ha cominciato a diventare virale «macinando» velocemente like e visualizzazioni. Da lì la svolta.  Più difficile invece, anche per lei che ormai ha un successo consolidato, a volte intuire quale video supererà ogni record. «A volte è facile immaginarlo, altre ti spiazza. Ad esempio c’è un video in cui riprendo quello di uno chef influencer russo molto bello, mostrando mio marito che cucina e questo ha raggiunto i 10 milioni di visualizzazione».

L'intervista completa, esclusiva, sul Giornale di Monza in edicola da oggi 17 settembre 2024.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie