Cantieri su autostrade e tangenziali: le chiusure in programma
In programma lavori sulla A4, sulla A8 e sulla Tangenziale Nord

Come ogni settimana Autostrade per l'Italia fornisce il programma delle chiusure su autostrade e tangenziali lombarde per consentire lavori e manutenzioni.
Cantieri su autostrade e tangenziali: le chiusure in programma
Nel dettaglio sulla A4 Milano-Brescia, sono state annullate le chiusure dell'entrata della stazione di Dalmine e del ramo di immissione sulla A58 TEEM Tangenziale est esterna di Milano, che erano previste dalle 21:00 di questa sera, venerdì 11, alle 5:00 di sabato 12 aprile.
Rimangono confermate, come da programma, le seguenti chiusure, dalle 21:00 di sabato 12 alle 5:00 di domenica 13 aprile, per consentire lavori di riqualifica del viadotto Molgora:
-sarà chiusa la stazione di Agrate, in entrata verso Brescia.
In alternativa si consiglia di entrare alla stazione di Cavenago;
-sarà chiuso, per chi proviene da Milano, il ramo di immissione sulla A58 TEEM Tangenziale est esterna di Milano, verso Melegnano.
In alternativa, uscire alla stazione di Agrate, immettersi sulla SP13 e raggiungere la stazione di Pessano con Bornago, da dove immettersi sulla A58.
Tangenziale Nord
Sulla A52 Tangenziale nord di Milano, per consentire lavori di posa cavi, dalle 21:00 di lunedì 14 alle 5:00 di martedì 15 aprile, sarà chiuso il tratto compreso tra Cormano Bollate e Baranzate verso Rho.
Lo svincolo di Bollate Novate sarà contestualmente chiuso in entrata verso Rho e in uscita per chi proviene da Monza.
In alternativa, dopo l'uscita obbligatoria allo svincolo di Cormano Bollate, percorrere la viabilità ordinaria: via Beccaria/SP44 verso Paderno Dugnano, SP306/via IV Novembre/via Leonardo da Vinci/via Varalli in direzione Bollate, via Volturno/Complanare C2/via Falzarego verso Baranzate e rientrare in A52 Tangenziale nord allo svincolo di Baranzate.
Si ricorda che l'uscita dello svincolo di Baranzate per chi proviene da Monza è chiusa in modalità permanente, per lavori di ammodernamento delle barriere antirumore.
Cantieri sulla A8
Sulla A8 Milano-Varese e sulla A9 Lainate-Como-Chiasso, per consentire lavori di pavimentazione, nelle due notti di lunedì 14 e martedì 15 aprile, saranno adottati i seguenti provvedimenti di chiusura:
CON ORARIO 21:00-5:00
Sulla A8 Milano-Varese:
-sarà chiuso lo svincolo di Origgio ovest, in uscita per chi proviene da Milano.
In alternativa si consiglia di uscire a Legnano, al km 16+300.
Sulla A9 Lainate-Como-Chiasso:
-sarà chiuso il ramo di allacciamento con la A8 Milano-Varese, per chi proviene da Chiasso/Como ed è diretto verso Milano.
In alternativa si consiglia di anticipare l'uscita allo svincolo di Origgio, al km 14+350, percorrere la viabilità ordinaria: SP233 verso Caronno-Garbagnate, via Trattati di Roma-via per Caronno, SP 300 in direzione di Rho ed entrare in A8 allo svincolo di Lainate Arese.
Chi supererà lo svincolo di Origgio, dovrà proseguire obbligatoriamente sulla A8 Milano-Varese verso Varese, dove potrà uscire allo svincolo di Legnano, al km 16+300, percorrere la viabilità ordinaria: via Papa Giovanni XXIII, via Cadorna verso Legnano, SS33 del Sempione in direzione Cerro-Parabiago-Nerviano-Rho, il Raccordo Fiera Milano (R37) verso Monza e immettersi in A8 attraverso il nodo Fiera Milano.
CON ORARIO 22:00-5:00
Sulla A8 Milano-Varese:
-sarà chiuso il tratto compreso tra l'allacciamento con la A9 Lainate-Como-Chiasso e Lainate Arese, verso Milano. L'area di servizio "Villoresi ovest", situata nel suddetto tratto, sarà chiusa con un'ora di anticipo.
In alternativa si consiglia di anticipare l'uscita allo svincolo di Legnano, al km 16+300, percorrere la viabilità ordinaria: via Papa Giovanni XXIII- via Cadorna verso Legnano, SS33 del Sempione in direzione Cerro-Parabiago-Nerviano-Rho, il Raccordo Fiera Milano (R37) verso Monza e rientrare in A8 verso Milano attraverso il nodo Fiera Milano.
Chi supererà lo svincolo di Legnano, dovrà proseguire obbligatoriamente sulla A9 Lainate-Como-Chiasso verso Chiasso, dove potrà uscire allo svincolo di Origgio, al km 14+350, percorrere la viabilità ordinaria: SP233 verso Caronno-Garbagnate, via Trattati di Roma-via per Caronno-SP300 verso Rho ed entrare in A8 allo svincolo di Lainate Arese.
(foto archivio)