Cappella Reale, al via lo spostamento degli arredi in attesa del restauro
Una volta eseguiti i restauri necessari gli oggetti sacri saranno esposti in una sezione del Museo ormai prossimo

Sono in corso in questi giorni le operazioni di spostamento degli arredi e di quasi duecento fra paramenti sacri, oggetti liturgici e antichi tessuti dalla Cappella Reale della Reggia di Monza al fine di permetterne il trasferimento e il ricovero in deposito temporaneo e in piena sicurezza nell’ala sud della Villa Reale.
Cappella Reale, al via lo spostamento degli arredi in attesa del restauro
Le attività sono propedeutiche all’intervento che dai prossimi mesi interesserà l’edificio, parte della Fase 1 dell’Accordo di Programma siglato tra Regione Lombardia, Comune di Milano e Comune di Monza con l’adesione del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza e del Parco Regionale della Valle del Lambro. I lavori, per un importo stimato in quasi due milioni di euro, prevedono la risoluzione delle cause del degrado provocato dall’infiltrazione delle acque meteoriche e dall’umidità di risalita, il rifacimento della copertura e il restauro conservativo delle superfici interne.
Partecipano alle operazioni di rimozione, trasferimento e ricovero temporaneo tre funzionari e conservatori della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Milano specializzati nel restauro di tessuti, parti lignee, bronzi e ferri. Tutti gli arredi e gli oggetti interessati sono di proprietà statale, alcuni sono presenti nella Cappella Reale fin dalla sua fondazione. Tra i più originali e preziosi si annoverano un paramento sacro realizzato con un abito donato dalla prima regina d’Italia Margherita di Savoia alla Cappella Reale e un crocifisso in tessuto ricavato da una pianeta francese del Trecento.



D’accordo con i funzionari del Ministero della Cultura, una volta eseguiti i restauri necessari gli oggetti sacri saranno esposti in una sezione del Museo ormai prossimo.
«Il percorso di accreditamento della Reggia a Museo riconosciuto è sempre più vicino alla conclusione. Anche grazie a questo intervento la Villa Reale di Monza diventa sempre più custode della propria storia», ha spiegato Paolo Pilotto, Sindaco di Monza e Presidente del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza