Il Comune di Carate Brianza aderisce anche quest’anno all’iniziativa “Giornata del Verde Pulito 2022“, promossa da Regione Lombardia.
Tre le zone di Carate da ripulire
L’appuntamento è in programma domenica 15 maggio, dalle 9,30 alle 11.
“Con questa iniziativa si vuole ribadire l’importanza della tutela del territorio e dell’ambiente attraverso comportamenti attivi e diretti di ciascuno di noi”, spiegano il sindaco Luca Veggian e l’assessore all’Ambiente, Fabio Cesana.
Nella mattinata di domenica, in collaborazione con l’associazione Genitori dell’istituto comprensivo Gian Domenico Romagnosi e con alcune associazioni del territorio, verranno eseguiti interventi di pulizia e valorizzazione di alcune aree cittadine. I volontari saranno impegnati, in particolare, nella pulizia di tre punti: lungo la pista ciclabile allo svincolo della Statale 36, l’ingresso di via San Bernardo di villa Cusani Confalonieri e, da ultimo, l’area della Conca di Agliate in via Pascoli e via Borgo san Dazio.
La giornata è stata organizzata in collaborazione con la Pro loco, il gruppo Alpini, l’associazione Genitori dell’istituto Romagnosi e il gruppo di Protezione civile di Carate Brianza.
Per informazioni e iscrizioni contattare via mail l’indirizzo: ecologia@comune.caratebrianza.mb.it
La Giornata è promossa dalla Regione fin dal 1987
La Giornata del Verde Pulito è un’iniziativa promossa da Regione Lombardia sin dal 1987 per informare, sensibilizzare e coinvolgere i cittadini sulle questioni ambientali. La giornata mira a sensibilizzare sempre di più i cittadini e le cittadine, a partire dai più giovani, sulle tematiche ambientali e a sviluppare un senso di responsabilità e di appartenenza per il luogo in cui si vive, si lavora, si studia e si passa il tempo libero.
L’obiettivo è, in particolare, quello di sensibilizzare sull’abbandono dei rifiuti, chiedendo di dedicare qualche ora a ripulire i luoghi che ci stanno a cuore, con guanti e sacchetti alla mano.