Carenza di medici di base, a Concorezzo arriva l'Ambulatorio medico temporaneo
Il 30 giugno è andato in pensione anche il dottor Angelo Mari: cittadini in fibrillazione.
E' sempre più delicata la situazione dei medici di base a Concorezzo. A partire da oggi, sabato 1 luglio 2023, ha cessato l'attività anche il dottor Angelo Mari, ufficialmente in pensione. Un addio che acuisce ulteriormente la carenza dei medici di base in paese e che ha portato Ats ad attivare il servizio di Ambulatorio medico temporaneo per provare a tamponare l'emergenza.
La protesta sul Web
Nei giorni scorsi l'annuncio del pensionamento del dottor Angelo Mari aveva scatenato una vera e propria protesta Social da parte dei cittadini di Concorezzo, già alle prese con una situazione non semplice legata alla carenza dei medici di base in paese. Proprio per ovviare, seppur temporaneamente, a questa emergenza, Ats ha deciso di attivare l'Ambulatorio medico temporaneo, che verrà allestito nei locali della Guardia medica di Concorezzo. Il servizio diventerà operativo a tutti gli effetti a partire da lunedì 3 luglio.
"Data la situazione di progressiva carenza di Medici di Medicina Generale (MMG) diffusa a livello regionale e nazionale, per i soli pazienti che facevano riferimento al dottor Angelo Mari, da lunedì 3 luglio 2023 verrà attivato a Concorezzo in via De Giorgi 9 (nei locali della Guardia Medica) un Ambulatorio Medico Temporaneo (AMT) con assegnazione di una specifica equipe di medici - spiega il sindaco di Concorezzo Mauro Capitanio - La natura temporanea dell’ambulatorio serve a garantire agli assistiti una continuità di servizio nell’eventuale periodo che intercorre tra la cessazione del Medico di Medicina Generale e l’assegnazione del successivo".
Le modalità di accesso al servizio
Per quanto riguarda le modalità di accesso al servizio, il primo cittadino concorezzese ha spiegato che:
"L’ambulatorio sarà aperto da lunedì a venerdì dalle 16 alle 19 (ad esclusione di venerdì 14 Luglio che sarà aperto dalle 9 alle 12) - continua Capitanio - Si può accedere accedere all'ambulatorio mediante appuntamento telefonando al numero Unico di ATS Brianza - Call Center 039-236.90.00 attivo da lunedì a venerdì dalle 08:30 alle 12:30 oppure scrivendo una mail a amt.concorezzo@ats-brianza.it. Per richieste di ricette per farmaci legati a patologie croniche (ricette ripetibili) sarà possibile inviare una mail di richiesta all’indirizzo amt.concorezzo@ats-brianza.it. Infine per le richieste di certificazioni di malattia in orari di chiusura dell’AMT sarà necessario rivolgersi alla Guardia Medica".