Casalinga, tessitrice e sarta: grande festa a Villasanta per i 100 anni di Francesca Ferrerio
Cento anni per la signora Francesca Ferrerio. I festeggiamenti ieri pomeriggio, venerdì 29 settembre 2023, all'Rsa di Villa San Clemente di San Fiorano
Cento anni e non sentirli affatto per la villasantese Francesca Ferrerio. Ieri pomeriggio, venerdì 29 settembre 2023, all’Rsa di Villa San Clemente di San Fiorano a Villasanta, la donna ha festeggiato il secolo di vita.
Nata nel 1923 e cresciuta a San Giorgio di Biassono, la signora Ferrerio è conosciuta soprattutto per la sua grande abilità nel campo tessile.
La vita e il racconto del figlio Pietro
“Mia mamma è davvero una roccia – ha affermato il figlio Pietro Andreoni – Il 29 giugno del 1951 si è sposò con mio padre e dalla loro unione siamo nati io e mio fratello Paolo. Prima del matrimonio mamma lavorava in tessitura che poi, però, ha abbandonato per dedicarsi completamente alla vita da casalinga e madre. Ha cresciuto me e mio fratello senza mai farci mancare niente. Nel 1999 è venuto a mancare mio padre e lei ha iniziato a vivere da sola, in piena autonomia fino a 5 anni fa".
L'ingresso in Rsa
"Sono trascorsi ben 24 anni da quando è morto mio padre – ha proseguito il figlio – Non è stato facile, ma nonostante le prime difficoltà mamma si è sempre dimostrata forte nell’affrontare tutti gli imprevisti della vita. A 95 anni, nel 2018, si è convinta senza problemi ad entrare in Rsa, perché si è convinta che vivere da sola era diventato molto difficoltoso. Si è resa conto che aveva bisogno d’aiuto. Di solito sono i figli che mandano i genitori in questo tipo di strutture, invece qua la richiesta è venuta proprio da lei".
Casalinga, tessitrice e centenaria. Ma anche e soprattutto sarta, perché aprite bene le orecchie: tutti i suoi vestiti indossati nel corso della sua vita sono stati creati direttamente da lei. Queste le tre parole per descrivere la signora Ferrerio, temeraria e guerriera nel profondo del cuore.
Cento candeline
“Mia madre è sempre stata una donna molto curata – ha spiegato – Non si è mai lasciata andare, neanche adesso a 100 anni. Quando è arrivata l’assessore ai Servizi della persona Laura Varisco per farle gli auguri e portarle quelli del sindaco Luca Ornago si è alzata su in piedi dal divanetto, sempre elegante e a modo”.
Grandi festeggiamenti all’Rsa con i pazienti, il personale, i volontari, l’assessore e l’immancabile musica di Mario e Giacomo. Poi, il taglio della torta e il soffio di cento candeline… e per questo ci vuole tanto fiato, ma a quanto pare alla signora Ferrerio questo non manca.