Sanità

Caso di Dengue, scatta la disinfestazione

A Monza, nella zona di via Sempione, il sospetto: domani le operazioni per la prevenzione

Caso di Dengue, scatta la disinfestazione
Pubblicato:

C'è un nuovo sospetto caso di Dengue, questa volta a Monza. E domani scatterà la disinfestazione.

Il caso di Dengue

È in programma per domani, sabato 28 ottobre, una disinfestazione straordinaria nell’aree limitrofe a via Sempione a  Monza per un caso sospetto di Dengue. L’intervento è stato disposto dal Comune di Monza con un’ordinanza su richiesta dell’Agenzia Tutela della Salute.

Le operazioni di disinfestazione si svolgeranno dalle 17 alle 24 nelle vie comprese nell’area entro 200 metri di raggio rispetto ai luoghi segnalati dalle persone vittime del sospetto caso di Dengue, ovvero nell’area attorno a via Sempione.

Non esiste un trattamento specifico per la Dengue, e nella maggior parte dei casi le persone guariscono completamente in due settimane. Le cure di supporto alla guarigione consistono in riposo assoluto, uso di farmaci per abbassare la febbre e somministrazione di liquidi al malato per combattere la disidratazione.

La prevenzione per la Dengue

Le operazioni di disinfestazione in programma sono interventi straordinari che si aggiungono ai cicli di trattamenti antilarvali normalmente previsti e consistono nella effettuazione di “trattamenti larvicidi, adulticidi e rimozione die focolai larvali presenti nelle aree comuni”.

Per evitare allarmismi, il Comune di Monza ci ha tenuto a precisare che la situazione è tenuta costantemente monitorata da Ats che ha prescritto l’adozione del protocollo previsto.

Durante il trattamento è necessario tenere ben chiuse le finestre e provvedere alla eliminazione di eventuali focolai larvali presenti nelle abitazioni private o nelle pertinenze.

Queste minacce alla salute sono tra le future sfide della medicina assieme alla resistenza agli antibiotici e infatti anche di Dengue si è parlato nell'ultimo convegno di Infettivologia che si è svolto a Milano, come avevamo raccontato qui.

Leggi anche
Seguici sui nostri canali
Necrologie