Intervento disposto dal Comune

Caso sospetto di Dengue, da oggi a mercoledì disinfestazione straordinaria

Le operazioni di disinfestazione si svolgeranno dalle ore 17.30 alle ore 24.00 nelle serate di lunedì 4, di martedì 5 e mercoledì 6 agosto

Caso sospetto di Dengue, da oggi a mercoledì disinfestazione straordinaria
Pubblicato:

È in programma da oggi, lunedì 4 agosto, fino a mercoledì 6 un intervento straordinario di disinfestazione nelle aree limitrofe a via Felice Cavallotti a Monza, a seguito della segnalazione di un caso sospetto di Dengue. L’intervento è stato disposto dal Comune tramite ordinanza su richiesta dell’Agenzia di Tutela della Salute (ATS), in applicazione del Piano nazionale di prevenzione, sorveglianza e risposta alle Arbovirosi (PNA) 2020-2025.

Caso sospetto di Dengue, da oggi a mercoledì disinfestazione straordinaria

Le operazioni di disinfestazione si svolgeranno dalle ore 17.30 alle ore 24.00 nelle serate di lunedì 4, di martedì 5 e mercoledì 6 agosto nelle vie comprese entro un raggio di 200 metri dall’abitazione dalle persone vittime del sospetto caso di Dengue, coinvolgendo via Cavallotti; via Curtatone; via Staurenghi; via Mauri; via Monte Oliveto; via Monte Cengio; via Don Minzoni; via Ghisallo; via Vette d’Italia; via M. di Gallio; via Cismon; via Valsugana; via Monte e via Monte Cimone.

Nessun allarmismo

Si tratta di interventi straordinari che si aggiungono ai trattamenti antilarvali normalmente previsti, che consistono in trattamenti adulticidi e larvicidi sia in aree pubbliche che private, nonché nella rimozione dei focolai larvali. La situazione è costantemente monitorata da ATS, che ha disposto l’applicazione del protocollo previsto per i casi sospetti.

Precauzioni

Durante il trattamento è necessario tenere ben chiuse le finestre e collaborare alla rimozione di eventuali focolai larvali presenti nelle abitazioni private o nelle pertinenze. Occorrerà inoltre permettere agli operatori incaricati di accedere alle aree private comuni per effettuare le operazioni previste, secondo quanto disposto dall’ordinanza.

Non esiste un trattamento specifico per la Dengue. Nella maggior parte dei casi, le persone guariscono completamente nel giro di due settimane. Le cure di supporto consistono in riposo, somministrazione di liquidi e farmaci per abbassare la febbre.

Necrologie