Caso StMicroelectronics, il Pd "Il silenzio del Governo è imbarazzante"
Lorenzo Sala a Gigi Ponti in una nota firmata anche dai Parlamentari ed Europarlamentari del PD eletti in Lombardia: "Cosa aspettano a ritirare un piano industriale insostenibile e irragionevole? Attendiamo risposte serie"

Il Pd provinciale torna sul caso StMicroelectronics e sulla questione dei possibili tagli nel sito di Agrate Brianza. Lo fa attraverso una nota diffusa alla stampa in queste ore in cui chiede risposte "serie" al Governo per tutelare i lavoratori e il futuro di un settore strategico.
Caso StMicroelectronics, il Pd "Il silenzio del Governo è imbarazzante"
"I Sindaci della Brianza hanno chiesto al Ministro Giorgetti di presentarsi in Consiglio Regionale per spiegare cosa intende fare per sostenere le prospettive del sito di ST microelectronics in Lombardia - fanno sapere Lorenzo Sala, Segretario provinciale PD Monza e Brianza Gigi Ponti, Consigliere regionale PD nel comunicato firmato anche dai Parlamentari ed Europarlamentari del PD eletti in Lombardia. Questa richiesta è motivata dal fatto che il Ministro rappresenta il Ministero dell’Economia e delle Finanze, che insieme allo Stato francese è azionista di controllo della società. La risposta conosciuta informalmente è che Giorgetti non verrà. Della questione, a quanto pare, se neoccupa il Ministro , il quale si è già prodigato solo per il sito di Catania".
"Nei giorni scorsi - prosegue il comunicato - abbiamo saputo che a fine luglio è stato convocato un incontro a Roma. Perché né Giorgetti né Urso vengono a spiegare cosa concretamente intendono fare ai Sindaci, alla Provincia di Monza e Brianza, ai Consiglieri regionali e alle parti sociali che da tempo chiedono trasparenza e un impegno certo per tutelare migliaia di lavoratori e il futuro di un settore strategico? Il silenzio del Governo è imbarazzante, pari solo a quello del management della STmicroelectronics. Cosa aspettano a ritirare un piano industriale insostenibile e irragionevole? Attendiamo risposte serie".