Imprese in transizione

C'è tempo fino all'8 luglio per aderire al progetto della Provincia che punta all'autonomia energetica

L'obiettivo è realizzare la prima comunità energetica della Brianza.

C'è tempo fino all'8 luglio per aderire al progetto della Provincia che punta all'autonomia energetica
Pubblicato:

Le aziende di Monza e Brianza hanno tempo fino all’8 luglio per aderire al percorso “Imprese in transizione verso l’autonomia energetica” promosso dalla Provincia e coordinato dalla cooperativa enostra.

C'è tempo fino all'8 luglio per aderire al progetto della Provincia per l'autonomia energetica

L’idea della Provincia, alla base del progetto, è quella di promuovere la nascita di comunità energetiche rinnovabili (CER): soggetti giuridici che decidono di dotarsi di infrastrutture per la produzione di energia da fonti rinnovabili e per l’autoconsumo attraverso un modello basato sulla condivisione dell’energia. L'obiettivo ora è coinvolgere le attività economiche del territorio in un percorso mirato alla riduzione dei consumi energetici e al risparmio.

Prima la raccolta di dati poi lo studio di fattibilità

Il primo step previsto per le aziende interessate sarà la fotografia energetica con  la raccolta dei dati indispensabili per lo sviluppo dello studio di fattibilità.

fattibilità per le imprese che saranno classificate come casi pilota (cluster), ossia che presentano elementi tecnici riconducibili anche ad altre realtà del territorio, consentendo in tal modo di produrre materiale di supporto a tutti i partecipanti. Lo studio di fattibilità, diviso per cluster, partirà con una analisi tecnica di tipo energetico, comprensiva di una valutazione sull’efficientamento dei singoli casi e valuterà i diversi scenari di investimento e produrrà un business plan preliminare con valutazione dei conseguenti benefici economici.

"Invitiamo più imprese possibili ad aderire al progetto"

“ Siamo molto soddisfatti per l’interesse che le associazioni di categoria e le imprese hanno già manifestato partecipando ai due tavoli che abbiamo organizzato gli scorsi 17 maggio e 22 giugno. Abbiamo capito che c’è poca chiarezza sulle reali opportunità di sviluppare delle CER e per questo abbiamo scelto un partner come enostra che ha già molta esperienza sul campo e che sa gestire tutta la partita burocratica che è quella che frena maggiormente le imprese. Invitiamo più imprese possibili ad aderire al progetto in modo da poter sviluppare più soluzioni” – commenta Riccardo Borgonovo, Vice Presidente della Provincia MB

Tante associazioni coinvolte

La Provincia ha inoltre aperto, nelle scorse settimane, il tavolo tecnico dedicato al lancio del progetto coinvolgendo le associazioni di categoria che rappresentano le imprese del territorio: in particolare CCIAA, Assimpredil ANCE, Assolombarda, Confimi, Confagricoltura, Confcommercio, Confesercenti, Confcooperative, Confartigianato, API, oltre agli Ordini professionali (architetti, ingegneri, geometri) e a rappresentanti delle associazioni ambientaliste e del credito.

Per aderire al progetto le aziende possono compilare il form pubblicato qui: /www.enostra.it/manifestazione-interesse-imprese-in-transizione/

Seguici sui nostri canali
Necrologie