Attualità
Monza

Cederna si appresta a rivedere gli affreschi restaurati della chiesa e le foto dell'Archivio storico "Alfredo Villa"

L'inaugurazione è in programma sabato 25 settembre.

Cederna si appresta a rivedere gli affreschi restaurati della chiesa e le foto dell'Archivio storico "Alfredo Villa"
Attualità Monza, 15 Settembre 2021 ore 15:08

L'archivio raccoglie tutto il materiale fotografico e documentale su Cederna che Alfredo Villa ha collezionato nel corso della sua vita.

Cederna, affreschi e archivio

Taglio del nastro per gli affreschi della chiesa Sacra Famiglia restaurati e per l'archivio storico fotografico "Alfredo Villa". L'inaugurazione è in programma sabato 25 settembre 2021 con la presentazione dei lavori di restauro alle 16 e il taglio del nastro del sito e dell'archivio storico fotografico alle 17 nella chiesa Sacra Famiglia in piazza Santa Caterina a Monza.

La chiesa Sacra Famiglia

L'edificio sacro sorge attorno all'omonimo cotonificio, negli anni '20. In un primo tempo per il nuovo quartiere destinato a ospitare gli operai che lavorano e le loro famiglie era stata costruita una piccola chiesa dedicata a San Francesco. Nel 1939, però con l'aumentare della popolazione, è stata avviata l'edificazione di un nuovo edificio sacro consacrato nel 1940 dall'arcivescovo di Milano, il Cardinal Schuster. Negli anni successivi la chiesa fu affrescata con un ciclo pittorico sulla vita di Gesù e su alcuni episodi della vita di Maria.

L'archivio storico fotografico

Nella stessa giornata dell'inaugurazione degli affreschi restaurati sarà inaugurato anche l'archivio storico fotografico "Alfredo Villa", che raccoglie tutto il materiale storico e documentale collezionato da Alfredo Villa nel corso della sua vita. Una raccolta che la famiglia di Villa ha deciso di mettere a disposizione della parrocchia Sacra Famiglia per custodirne la memoria storica. Oltre alle fotografie, l'archivio raccoglie anche i libri scritti da Alfredo Villa e alcuni volumi storici, collezionati da Villa per le sue ricerche.

 

 

Necrologie