Celebrazioni del IV Novembre ad Agrate VIDEO
Insieme alle istituzioni, alle Forze dell'ordine e ai volontari delle associazioni d'arma, anche i bambini delle elementari.
Celebrazioni del IV Novembre ad Agrate. Insieme alle istituzioni, alle Forze dell'ordine e ai volontari delle associazioni d'arma, anche i bambini delle elementari.
Celebrazioni
Con un'offensiva iniziata il 24 ottobre, ad un anno esatto dal disastro di Caporetto, l'esercito italiano vince la prima guerra mondiale. L'armistizio firmato a villa Giusti, presso Padova, il giorno 3 da Pietro Badoglio e dal generale austriaco, Victor Weber von Webenau fissa infatti alle ore 15 del giorno 4 novembre la cessazione delle ostilità. Oggi, domenica 4 novembre, si ricorda quel giorno di 100 anni fa, ormai ancorato nella storia del nostro Paese, in tutte le piazza d'Italia.
La cerimonia ad Agrate
E la celebrazione che si è svolta ad Agrate Brianza ha una peculiarità che la rende davvero speciale. A fianco delle istituzioni civili e militari, insieme ai volontari delle associazioni, c'erano anche i bambini della scuola primaria. Già, perché in occasione del 100esimo anniversario dalla storica ricorrenza, gli alunni hanno approfondito a scuola l'importante avvenimento storico.