Attualità
Cerimonia

Centenario del Milite ignoto, medaglie d'onore ai caduti limbiatesi

Ieri sera, giovedì, al teatro comunale l'emozionante cerimonia con il gruppo degli Alpini

Centenario del Milite ignoto, medaglie d'onore ai caduti limbiatesi
Attualità Desiano, 05 Novembre 2021 ore 12:25

Centenario del Milite ignoto, medaglie d'onore ai caduti limbiatesi. Ieri sera, giovedì, al teatro comunale l'emozionante cerimonia con il gruppo degli Alpini

Centenario del Milite ignoto, medaglie d'onore ai caduti limbiatesi

L’emozione di commemorare la storia che appartiene a tutti, il doveroso omaggio al Milite Ignoto a cento anni dalla traslazione all’Altare della Patria. Con un pensiero particolare per i caduti limbiatesi.  Il soldato sconosciuto che rappresentata tutti i 650mila morti italiani della Prima guerra mondiale è diventato cittadino onorario di Limbiate con delibera di Consiglio comunale del 16 luglio; giovedì sera al teatro comunale la cerimonia di conferimento alla presenza delle autorità locali, Carabinieri, Polizia Locale, Alpini e discendenti di alcuni soldati limbiatesi ai quali è stata consegnata una medaglia d'onore.

L'impegno degli Alpini

Alla cerimonia sono intervenuti l'assessore alla Cultura Carlo Schieppati, il sindaco Antonio Romeo, i Carabinieri, la Polizia Locale, gli Alpini con il  presidente della sezione di Milano Luigi Boffi, il gruppo di Limbiate coordinato da Sandro Bighellini, il  coro Ana con il maestro Osvaldo Carrara. Gli Alpini si sono anche occupati delle ricerche sui caduti limbiatesi realizzando un libretto a loro dedicato.

La consegna delle medaglie d'onore

Infine la consegna delle medaglie ai discendenti di alcuni soldati limbiatesi caduti o dispersi nella Grande Guerra: Pietro Maggi, Davide Ronchetti, Domenico Bogani, Ambrogio Picozzi, Giovanni Cazzaniga, Egidio Maggi, Luigi Nobili, Luigi Rebosio.

IL SERVIZIO COMPLETO SUL GIORNALE DI DESIO IN EDICOLA MARTEDI' 9 NOVEMBRE

Necrologie