Attualità
Salvaguardia dell'ambiente

Cento nuove piante verranno messe a dimora nel Parco di Monza

Ersaf le donerà al Consorzio Villa Reale e Parco di Monza giovedì 8 settembre.

Cento nuove piante verranno messe a dimora nel Parco di Monza
Attualità Monza, 06 Settembre 2022 ore 16:06

Una donazione importante. Un'iniziativa, nell'ambito del MonzaFuori Gp, che punta a testimoniare la grande attenzione che Ersaf (Ente Regionale per i Servizi all'Agricoltura e alle Foreste) nutre nei confronti del Parco di Monza e allo stesso tempo punta a celebrare i 100 anni dell'Autodromo monzese, inserito in questo immenso polmone verde.

Cento nuove piante verranno messe a dimora nel Parco di Monza

Parliamo delle 100 nuove piante da vivaio che Ersaf donerà giovedì 8 settembre al Consorzio Villa Reale e Parco di Monza. La cerimonia simbolica di consegna è prevista alle 16.30 in Largo Mazzini.

Le ‘pianticelle’ saranno messe a dimora nei tempi tecnici della forestazione. Sette le specie che troveranno spazio, in tempi diversi, all’interno del parco. Si va dal Nocciolo all’Acero Campestre. Dalla Farnia al Carpino bianco, fino al padanissimo Platano. Completano la donazione arbusti del  Pallon di Maggio e dell’ Evonimo. Nei prossimi mesi la collaborazione tra ERSAF e Consorzio proseguirà con altre iniziative importanti.

I mesi difficili della siccità

“Siamo estremamente felici di questo gesto da parte di ERSAF – ha affermato il Presidente del Consorzio per la Villa Reale e il Parco di Monza Paolo Pilotto– perché ha molti significati. A partire dalla vicinanza che Regione Lombardia dimostra nei confronti della nostra istituzione. È un atto di sensibilità ambientale nei confronti del Parco che, senza ombra di dubbio, ha passato mesi difficili a causa di una siccità che ha colpito duro il patrimonio arboreo. Unisce valori importanti: quello del rispetto per la natura alla nostra vocazione tecnologica e manifatturiera che si esplica nell’autodromo”.

La cura del patrimonio forestale, una missione

“Curare il patrimonio forestale di Regione Lombardia è uno dei nostri compiti fondamentali – ha spiegato il Presidente di ERSAF Alessandro Fede Pellone – e questa donazione è uno dei tanti tasselli del nostro lavoro quotidiano per la conservazione del meraviglioso patrimonio vegetale lombardo a cui dedichiamo le nostre energie. Mettere a dimora cento nuove piante, nei tempi corretti, va nella direzione internazionale di arricchire il pianeta di milioni di alberi ma soprattutto testimonia la nostra vicinanza a Monza e al suo Parco. ERSAF già da anni è impegnata alla creazione delle Foreste Urbane. Ringrazio il Consorzio che si è anche impegnato a mantenere, per cinque anni, la crescita di queste pianticelle”.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie