Cerca il padrone del cane che ha aggredito la sua shiba inu
"Chi ha sentito o ha visto qualcosa, vada dai carabinieri. Non auguro a nessuno di vivere quello che abbiamo vissuto noi".
Federica Borgonovo cerca testimoni: il 25 ottobre, alle 15.20 circa, nel campo di via Campania a Cesano Maderno, a pochi passi dalla scuola dell'infanzia, la sua shiba inu di quattro anni, Diva, è stata aggredita da un pitbull, che l’ha azzannata sulla schiena e sull’addome.
Cerca il padrone del cane che ha aggredito la sua shiba inu
Portata dal veterinario, "ora sta meglio fisicamente, le ferite stanno guarendo, ma è ancora traumatizzata: non vuole uscire da casa ed è molto aggressiva nei nostri confronti". Borgonovo, casa a Binzago, come tutti i pomeriggi era uscita per una passeggiata.
"All’improvviso, un cane di grossa taglia ci è corso incontro – racconta la donna, che per lo shock è finita al Pronto soccorso di Saronno – Mi sono sentita in pericolo e, quasi istintivamente, ho sollevato Diva da terra, tirando il guinzaglio. Il pitbull con un balzo me l’ha afferrata e l’ha trascinata lontano. La lanciava di qua e di là come un pupazzo".
"Mi sono sentita impotente"
Una scena straziante.
"Mi sono sentita impotente. Quando un altro cane, bianco e nero, di taglia più piccola, è sopraggiunto e ha iniziato ad attaccare Diva, non so se per coraggio o per incoscienza ho afferrato il collare del pitbull per cercare di fermarlo. Ma non riuscivo a dividerli".
L’incubo è finito quando "è arrivato un uomo, sulla cinquantina, su una sedia a rotelle, che ha iniziato a urlare al cane di smetterla e gli si è buttato addosso per fermarlo. Ho cercato di intervenire anche io ma sono inciampata nel guinzaglio di Diva e sono caduta. Sono rimasta immobilizzata dalla paura".
Fermato dalle botte del suo padrone, il pitbull ha lasciato Diva. Federica Borgonovo, rimasta sola e in lacrime per lo spavento, con Diva ferita in braccio, ha recuperato il telefono cellulare che aveva perso nell’erba e ha chiamato i suoceri. Poco dopo, la sua cagnolina è finita dal veterinario, mentre lei in ospedale.
La denuncia contro ignoti
La binzaghese ha sporto denuncia contro ignoti.
"E’ successo poco prima dell’uscita dei bambini dalla scuola dell’infanzia. Non oso pensare cosa sarebbe potuto succedere. Cerco quell’uomo perché voglio giustizia: deve essere punito dalla legge, perché io e Diva siamo state ferite, più dentro che fuori, dalla furia di un cane che circolava libero, senza guinzaglio, nel parcheggio di un asilo nell’ora dell’uscita dei bambini". Da qui l’appello: "Chi era presente in quel parcheggio, chi ha sentito o ha visto qualsiasi cosa, porti la sua testimonianza ai carabinieri di Cesano Maderno. Non auguro a nessuno di vivere quello che abbiamo vissuto noi".