L'appello

Cercansi mamme o papà in prestito per l'Asilo dei Cuccioli di Enpa

Si tratta di fidati collaboratori che accudiscono a casa propria uno o più gattini di varie età, almeno fino a quando possono essere vaccinati

Cercansi mamme o papà in prestito per l'Asilo dei Cuccioli di Enpa
Pubblicato:

Per aiutare e curare i tanti gattini indifesi che arrivano in ENPA e che proprio in questo periodo, con l'inizio della bella stagione, inziano ad arrivare in gran numero, alcuni orfani e di pochi giorni di vita, provenienti dai contesti più svariati, l'Enpa di Monza è alla ricerca di mamme e papà in prestito per l'Asilo dei Cuccioli.

Cercansi mamme o papà in prestito per l'Asilo dei Cuccioli di Enpa

L'Asilo è stato inaugurato nel 2005 ed è una sorta di un reparto “virtuale” del gattile, costituito da una capillare rete di volontari ENPA e fidati collaboratori che accudiscono a casa propria uno o più gattini di varie età, almeno fino a quando possono essere vaccinati (dai 2 mesi in poi, se in buona salute). Purtroppo il gattile non è l’ambiente ideale per i numerosi cuccioli in quanto troppo soggetti a rischi epidemici e spesso troppo deboli per potercela fare.

asilo cuccioli 2023--036-ok
Foto 1 di 7
asilo cuccioli 2023--0039-ok
Foto 2 di 7
asilo cuccioli 2023--_1045-ok
Foto 3 di 7
asilo cuccioli 2023--241ok
Foto 4 di 7
lattante bianco-ok
Foto 5 di 7
asilo cuccioli 2023--4893-FB
Foto 6 di 7
asilo cuccioli 2023--4221-ok
Foto 7 di 7

I requisiti

Per diventare una mamma o papà in prestito sono richiesti alcuni requisiti:

- disporre di uno spazio in casa, anche piccolo, in cui i gattini per motivi di ordine sanitario non vengano in contatto con altri gatti o altri animali di casa;
- avere il tempo necessario per accudire, socializzare e portare i micini alle periodiche visite veterinarie al Gattile di Monza in via San Damiano 21 e agli appuntamenti fissati per la loro possibile adozione.

Tutte le visite veterinarie verranno eseguite a carico dell’ENPA, così come verranno forniti i trattamenti antiparassitari, eventuali farmaci, i vaccini, gli alimenti e la sabbietta.

Tutti coloro che vorranno proporsi per prendersi cura dei piccoli gattini verranno naturalmente istruiti e potranno contare sul supporto costante degli altri volontari già esperti e delle responsabili del Gattile. Sono inoltre previsti anche momenti formativi.

A seconda del tempo disponibile e dell’esperienza, ai volontari vengono affidati gattini di diverse età, numero ed esigenze. Quelli da allattare a biberon o bisognosi di particolari attenzioni, ad esempio, vengono affidati alle cure delle “balie” esperte, mentre i gattini più grandicelli e autonomi possono essere gestiti più facilmente. Se volete saperne di più e valutare una possibile collaborazione, scrivete a asilo.cuccioli@enpamonza.it

Potete aiutarci anche così

Chi non avesse tempo o possibilità di ospitare i gattini, può aiutarci in altri modi. Per i gattini più piccoli, sottopeso e deboli servono ingenti quantitativi di latte in polvere specifico per gattini, oltre ai micro biberon per l’allattamento, le boule dell’acqua calda e/o i termofori elettrici per scaldare i piccoli che arrivano sottopeso e raffreddati (naturalmente anche usati se in buone condizioni). Questi prodotti sono reperibili online oppure presso alcune farmacie e negozi di prodotti per animali.

Passato questo periodo critico, sono importanti anche gli alimenti solidi per gattini (“kitten”) in corso di svezzamento (dalle 6 settimane in poi).
Sul sito dell’associazione, a questo link https://www.enpamonza.it/archives/79148, potete trovare suggerimenti per i prodotti che più servono, e il link alla nostra Wish List su Amazon.

Seguici sui nostri canali
Necrologie