Ceriano tiene alta l'attenzione contro l'abbandono degli animali
Il Comune ha aderito alla campagna nazionale Enpa: i cartelloni dell'Ente saranno affissi nei prossimi giorni sulle bacheche in giro per il paese
Il Comune di Ceriano Laghetto ha aderito alla campagna nazionale Enpa contro l’abbandono degli animali domestici, per contrastare questa pratica incivile che purtroppo si ripete ogni estate, lasciando in particolare cani e gatti per strada, condannati ad una fine crudele.
Ceriano tiene alta l'attenzione contro l'abbandono degli animali
Quest’anno la campagna è sviluppata su quattro immagini accompagnate dalle frasi che spesso accompagnano la decisione inaccettabile di abbandonare un animale domestico: “Vado in vacanza”, “Mi costi troppo”, “Non ho più tempo per te”, “Dove vi metto?”. La conclusione, amara e ineccepibile, è uguale per tutti i manifesti: “Se abbandoni un animale, il problema sei tu”.
I cartelloni con la nuova campagna Enpa saranno affissi nei prossimi giorni sulle bacheche in giro per il paese, così da tenere alta l’attenzione di tutti i cittadini contro il fenomeno.
“Prendersi cura di un amico a quattro zampe richiede impegno e sacrifici, ma l’affetto e la dedizione che da lui si ricevono sono incondizionati” -ricorda Egle Prandini, consigliera comunale con delega alla Protezione animali.
“L’abbandono di un animale, oltre ad essere reato, è un gesto crudele, che causa sofferenza e mette a rischio la vita di animali indifesi”.
I dati
Secondo i dati diffusi da ENPA, il 2023 è un anno da record negativo: sono stati, infatti, ceduti o abbandonati più di 127 animali ogni 24 ore, con un aumento del 20% rispetto alle due estati precedenti. Soltanto nel mese di luglio i volontari ENPA hanno recuperato 2.354 cani.
L’abbandono è un reato!
Ricordiamo che l’abbandono di un animale è un reato contemplato dall’articolo 727 del Codice Penale, che al comma 1 recita: “Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro”. Chiunque assista a un caso di abbandono può denunciare i colpevoli alle forze dell’ordine (Polizie locali/Carabinieri/Polizia di Stato) chiamando il numero unico 118.