Via Borsellino diventa via Lea Garofalo, via Leonardo da Vinci oggi si chiama via Rita Levi Montalcini e ancora via Verdi cambia e diventa via Carla Fracci.
Che succede a Bernareggio? Le vie cambiano nome (ma solo per oggi)
Siamo a Bernareggio dove dieci vie del centro storico oggi, e solo per oggi 8 marzo, in occasione della Festa della donna, sono intitolate a dieci donne che hanno fatto la storia.
L’iniziativa a cura dell’Amministrazione comunale, trae spunto dal fatto che in media, in Italia, solo 11 strade su 100 sono intitolate e figure femminili. Se poi si guarda al dato comunale i numeri peggiorano ulteriormente: solo otto strade su 164 totali sono dedicate a donne (il 5% dunque).
– Via Lea Garofalo – testimone di giustizia, vittima della ‘ndrangheta (Via Borsellino)
– Via Rita Levi Montalcini – neurologa, accademica e Premio Nobel (Via Leonardo Da Vinci)
– Via Nilde Iotti – prima Presidente donna della Camera dei Deputati (Via Togliatti)
– Via Anita Garibaldi – rivoluzionaria, “eroina dei due mondi”(Via Giuseppe Garibaldi)
– Via Maria Callas – soprano (Via Donizetti)
– Via Madre Teresa di Calcutta – religiosa, fondatrice delle Missionarie della Carità (Via Ghandi)
– Via Maria Cristina Luinetti – infermiera, prima caduta in missione militare all’estero (Via Piantadosi)
– Via Margherita Hack – astrofisica, accademica, divulgatrice e attivista (Via Cristoforo Colombo)
– Via Carla Fracci – ballerina (Via Verdi)
– Via Alda Merini – poetessa, aforista e scrittrice (Via Petrarca)
“Dedicare una strada ad una donna – ha sottolineato l’Amministrazione comunale – significa riconoscerne il valore di cambiamento e di esempio per la società globale e anche per la comunità bernareggese”.


