"Ciao Antonio": la Pro Loco di Roncello piange il suo presidente
Antonio Giani si è spento all'età di 60 a causa di un malore improvviso: il cordoglio dell'Amministrazione comunale
Un uomo solare e disponibile come poche, che ha dedicato la propria vita alla comunità. Si è spento all’età di 60 anni Antonio Giani, presidente della Pro Loco di Roncello e infaticabile volontario del tessuto sociale. Fatale per lui un malore che lo ha colto improvvisamente nella giornata di venerdì.
La Pro Loco di Roncello piange il suo presidente
Nato e cresciuto a Colnago, frazione di Cornate d’Adda, si era trasferito a Roncello negli anni ‘90 dopo il matrimonio con la sua Lorena, compagna di una vita. Insieme a loro anche i tre figli, Arianna, Simone e Noemi. Graduato e responsabile di un istituto di vigilanza del territorio, fin da subito si era messo a disposizione della comunità che lo aveva "adottato", entrando nella Pro Loco con l’amico di lunga data Nunzio Di Rienzo, che già faceva parte della realtà di volontariato.
Al servizio della comunità
Poi, dal 2019, ne era diventato presidente. Merito di un carisma e di una personalità straordinaria, capace di mettere tutti d’accordo e di trovare soluzioni laddove altri vedevano solo i problemi.
"Notizie come questa ti lasciano senza parole - dice proprio Nunzio, vicepresidente dell’associazione e braccio destro di Giani - Antonio per me è stato un amico, un fratello, un confidente e un consigliere: abbiamo condiviso un lunghissimo tratto delle nostre vite e oggi sono veramente distrutto dal dolore. E’ una scomparsa che lascia il segno, ma al contempo un grande vuoto, incolmabile per certi versi. Antonio era quella persona che tutti avrebbero voluto come amico: solare e sincero, con un “sì” per chiunque chiedesse una mano. Disponibile, generoso, mai una parola fuori posto, ma solo la voglia di fare del bene alla comunità. Di lui non si può che parlare bene, è stato un uomo eccezionale".
Il cordoglio dell'Amministrazione
Un lutto che ha colpito l’intera Roncello, che nei giorni scorsi si è stretta intorno alla famiglia cercando di alleviare un dolore che pare straziante:
"Ciao Anto, che la terra ti sia lieve - il cordoglio del sindaco Cristian Pulici a nome dell’Amministrazione comunale e dell’intera cittadinanza - Una persona di grande cuore, un amico fantastico sempre disponibile con tutti. In questi anni non ricordo un tuo “no”, sempre “sì”, con il sorriso sulle labbra e la tua grandissima simpatia. Mi mancheranno le nostre lunghe e numerosissime telefonate che partivano sempre con "Ciao Anto, ho un problema", la tua risposta sempre la stessa: "Dimmi cosa devo fare". Mi mancherai tanto. Grazie di tutto amico mio".
I funerali
I funerali di Antonio Giani saranno celebrati domani mattina, martedì 30 agosto, alle 10.30 nella chiesa parrocchiale di Roncello. Dove la comunità potrà riunirsi per rendere l’ultimo, commosso, saluto a una persona che, nel proprio piccolo, ha saputo scrivere importanti pagine di storia.