Pellegrinaggio

Cinquemila preadolescenti della Diocesi in pellegrinaggio con l’Arcivescovo a Roma

Due i momenti salienti del Pellegrinaggio: la Messa presieduta dall’Arcivescovo e la partecipazione all’Udienza generale di mercoledì mattina con il Santo Padre

Cinquemila preadolescenti della Diocesi in pellegrinaggio con l’Arcivescovo a Roma
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono oltre cinquemila i ragazzi ambrosiani provenienti da 160 tra parrocchie e comunità pastorali, tra le quali quelle brianzole, attesi a Roma tra dopodomani, lunedì dell’Angelo, fino a mercoledì 12 aprile per il Pellegrinaggio diocesano dei preadolescenti, ovvero i ragazzi delle medie.

Cinquemila preadolescenti della Diocesi in pellegrinaggio con l’Arcivescovo a Roma

Si tratta di una tappa fondamentale nel cammino di crescita che permette di vivere un’esperienza coinvolgente e sentirsi parte della comunità ecclesiale, con la guida dell’Arcivescovo.

Due i momenti salienti del Pellegrinaggio: la Messa presieduta dall’Arcivescovo, monsignor Mario Delpini, nella Basilica di San Pietro in Vaticano, martedì 11 aprile alle ore 10, e la partecipazione all’Udienza generale di mercoledì mattina con il Santo Padre che potrà così sentire la vicinanza e il calore dei preadolescenti della Diocesi.

Una tradizione

«L'Arcivescovo - spiega don Stefano Guidi, direttore della FOM (Fondazione Oratori Milanesi), - accompagnando questi ragazzi e celebrando la Messa nella Basilica di San Pietro, rinnova una tradizione ormai consolidata, uno dei passaggi spirituali più significativi della proposta educativa ecclesiale. Il passaggio dalle medie alle scuole superiori è uno dei momenti più delicati per la vita dei giovani. La Chiesa li accompagna. È accanto a loro. E li porta a incontrare testimoni di scelte coraggiose, gli apostoli Pietro e Paolo e oggi Papa Francesco. Tutti amici di Gesù che con il dono dello Spirito hanno vinto le loro paure e hanno preso il largo».

Con loro 150 presbiteri, educatori e religiose

Ad accompagnare ragazzi e ragazze in questa tre giorni romana, il cui programma è affidato alla FOM, saranno circa 150 presbiteri, oltre alle religiose e agli educatori degli oratori.

Il pellegrinaggio romano non sarà l’ultima tappa del percorso verso l’adolescenza per i ragazzi ambrosiani: un altro appuntamento è in programma ad Assisi per il 22-24 aprile, con già più di mille iscritti. 

E' possibile seguire online la messa

La Messa in San Pietro di martedì mattina sarà trasmessa in diretta streaming sul canale Youtube Pastorale Giovanile FOM Milano.

Seguici sui nostri canali
Necrologie