Sponsorizzato

Clinica del Ginocchio di QiFisio a Vimercate: un approccio specializzato alla riabilitazione

Nel caso serva un percorso di riabilitazione post infortunio o intervento e in caso di dolore, il centro medico e fisioterapico QiFisio è pronto  a  intervenire

Clinica del Ginocchio di QiFisio a Vimercate: un approccio specializzato alla riabilitazione
Pubblicato:
Aggiornato:

Il dottor Gianmarco Verbana, fisioterapista, è il responsabile della Clinica del Ginocchio presso QiFisio a Vimercate. Sul territorio, il servizio ha subito acquistato visibilità grazie all’approccio personalizzato riservato ai pazienti, indipendentemente dall’età, dalla professione e dall’eventuale pratica di attività sportive anche a livello agonistico e professionistico.
«In QiFisio abbiamo messo a punto un metodo che prevede tre step sulla base dei quali procediamo nella costruzione di una terapia organizzata ed efficace: si parte dalla diagnosi per arrivare a guarigione e mantenimento dei risultati raggiunti», spiega il fisioterapista.

Clinica del ginocchio di Qi Fisio a Vimercate: un approccio globale

Lo stesso dottor Verbana sottolinea l’importanza di un approccio globale nella valutazione delle patologie del ginocchio: «Si tratta di un’articolazione affascinante e complessa, le patologie che lo colpiscono spesso sono influenzate da ciò che gli sta sopra, oppure sotto (l’anca e il piede)», spiega lo specialista. «Spesso, dunque, molti problemi derivano da disfunzioni e problematiche in queste aree che si ripercuotono su di esso». Artrosi, tendiniti, problematiche post-infortunio e post-chirurgiche sono le patologie più frequenti: tutti gli interventi di protesi o ricostruzione dei legamenti, nonché per la cura delle lesioni del menisco, richiedono sempre una fase di riabilitazione.

I tre percorsi terapeutici

Presso la Clinica del Ginocchio di QiFisio, i percorsi terapeutici sono suddivisi in tre categorie principali: post-chirurgico, artrosi e anziani, e problemi dello sportivo. Ogni percorso è ulteriormente suddiviso in sottopercorsi specifici, ma tutti condividono le seguenti tre fasi fondamentali.

• Fase 1: gestione della fase acuta e del dolore

La prima fase si concentra sulla gestione della fase acuta e del dolore. «Per attenuare le sofferenze utilizziamo tecnologie moderne come il laser ad alta potenza e la Limfa Therapy, un’evoluzione della magnetoterapia, oltre alla terapia manuale», spiega il dottor Verbana. «È cruciale educare il paziente su cosa può fare e cosa dovrebbe evitare, fornendo indicazioni precise basate sulle esigenze individuali».

• Fase 2: rinforzo muscolare e qualità del movimento

La seconda fase si concentra sul ripristino della qualità del movimento e sul rinforzo delle strutture muscolari e articolari. «Una volta giunti a questo punto del percorso lavoriamo per reimpostare le basi del movimento, rinforzando le strutture muscolo scheletriche che sono state oggetto di dolore, infortunio o trauma», spiega il Dottor Verbana.

• Fase 3: progressione e consolidamento degli obiettivi

«Una volta entrati in questa fase creiamo piccoli gruppi omogenei (per esempio composti da persone alle prese con patologie simili o identiche) per i quali sviluppiamo gli esercizi, adattandoli agli obiettivi individuali.
Questo ci permette di mantenere i risultati e favorire il ritorno all’attività sportiva», aggiunge Verbana. «Quando a rivolgersi a noi sono atleti professionisti o agonisti, solitamente ci confrontiamo con i loro staff: ne deriva una sinergia che ci aiuta a pianificare al meglio il percorso andando anche a lavorare, sulla qualità del gesto atletico».

Il Centro adotta un approccio multidisciplinare per tutti i pazienti integrando il lavoro riabilitativo con terapie infiltrative come l’acido ialuronico e piani nutrizionali personalizzati. «Le problematiche metaboliche e i dolori muscolari migliorano se si lavora anche sull’area nutrizionale e muscolo-scheletrica», afferma il dottor Verbana. «Il controllo e la diminuzione della massa grassa aiutano a ottenere risultati più velocemente e a mantenerli nel tempo. Questo metodo è molto efficace anche sugli anziani».

Strumenti per la valutazione

QiFisio è dotata di strumenti evoluti per la valutazione dei parametri sportivi, come il dinamometro, che permette di oggettivare la quantità di forza e la performance di salto. «Misuriamo la performance per verificare se l’atleta sia veramente pronto a rientrare: nel caso non lo sia andiamo a intensificare il lavoro sui deficit per migliorarli».

Un consulto da QiFISIO Clinica del ginocchio a Vimercate

Il dottor Verbana invita tutti coloro che soffrono di patologie del ginocchio a prendere appuntamento per una prima valutazione fisioterapica presso QIFisio. «Lavoriamo su accesso diretto, non sono necessarie prescrizioni mediche. La valutazione iniziale viene effettuata da un fisioterapista, che imposterà il percorso terapeutico più adatto alle rispettive esigenze consigliando, se necessaria, la visita da uno specialista, oppure approfondimenti diagnostici».

Per prenotazioni è possibile contattare QiFisio al numero 349.3295401 o recarsi direttamente presso il centro in Via Iginio Rota, 26, Vimercate MB.

Seguici sui nostri canali
Necrologie