Attualità
I dati

Colletta Alimentare: in Lombardia donate oltre 1700 tonnellate di alimenti a chi ha bisogno

I volontari, in Lombardia, erano presenti in circa 1.700 punti vendita e ora gli alimenti raccolti verranno distribuiti a più di 220.000 persone in stato di bisogno.

Colletta Alimentare: in Lombardia donate oltre 1700 tonnellate di alimenti a chi ha bisogno
Attualità Brianza, 29 Novembre 2022 ore 12:47

Oltre 1700 tonnellate di cibo raccolto solo in Lombardia, mentre la raccolta complessiva in Italia è stata di 6.700 tonnellate di alimenti raccolti. Sono i numeri della 26° Giornata Nazionale della Colletta Alimentare che si è tenuta sabato 26 novembre in tutta Italia.

gnca1
Foto 1 di 3
gnca2
Foto 2 di 3
gnca3
Foto 3 di 3

Colletta alimentare: in Lombardia donate oltre 1700 tonnellate di alimenti a chi ha bisogno

Una giornata resa possibile dalle tantissime persone che hanno scelto ancora una volta di rimboccarsi le maniche, di coinvolgersi direttamente senza delegare ad altri la responsabilità di un gesto di solidarietà capace di educare alla carità e quindi costruire.
I volontari, in Lombardia, erano presenti in circa 1.700 punti vendita e ora gli alimenti raccolti verranno distribuiti a più di 220.000 persone in stato di bisogno assistite dalle oltre 1.140 strutture caritative partner di Banco Alimentare della Lombardia.

Anche i brianzoli ovviamente hanno contribuito in questa giornata dedicata alle persone in difficoltà. Di seguito i dati della raccolta alimentare suddivisi per provincia:

Mai come in questo anno la situazione economica e l’aumento dei prezzi hanno reso difficile a tante persone il donare qualcosa in più; i nostri volontari hanno comunque raccolto tantissime testimonianze di generosità, tra le quali quella di Carlo, malato di SLA, che ha voluto contribuire chiedendo alla moglie di fare la spesa, quella di una coppia di sposi che, appena dopo la cerimonia, ha indossato la pettorina arancione dei volontari a testimonianza della loro partecipazione; tanti segni di una generosità e di un’attenzione per gli altri in un momento di grave emergenza economica e sociale.

"Anche quest'anno la Giornata della Colletta – afferma Dario Boggio Marzet, Presidente di Banco Alimentare della Lombardia – è stata un momento di grande partecipazione e sostegno nella gioia dell’incontrarsi per donare una spesa a chi è meno fortunato. Un gesto semplice e concreto condiviso da oltre 40.000 volontari e tantissimi donatori che vogliamo ringraziare sentitamente per la partecipazione nonostante la congiuntura economica particolarmente difficile. Le circa 1.700 tonnellate di alimenti raccolti permetteranno a Banco Alimentare ed alle Strutture Caritative partner di distribuire quasi 3 milioni e mezzo di pasti, un grande aiuto in un momento di crescita del bisogno alimentare ed una testimonianza
concreta di solidarietà e del desiderio di bene presente nella società".

Ora la Colletta alimentare prosegue online sulle piattaforme Amazon, Carrefour, Easycoop e Esselunga: un’ulteriore occasione per aiutare il Banco Alimentare a sostenere chi si
trova in difficoltà.

Seguici sui nostri canali
Necrologie