Scuola

Colpo di scena, la Tacoli passa sotto San Fruttuoso

Nonostante la petizione di Triante, la decisione della Regione che ha ascoltato il sindaco Pilotto

Colpo di scena, la Tacoli passa sotto San Fruttuoso
Pubblicato:

Nonostante la petizione promossa dalla Consulta Triante e l'appello del Comprensivo Don Milani di Monza, la Regione ha seguito l'indicazione  del sindaco Paolo Pilotto, deliberando il passaggio della scuola Tacoli di via Pisani sotto il Comprensivo San Fruttuoso per preservarne l'autonomia.

La delibera della Regione per la Tacoli

Il piano regionale di organizzazione della rete scolastica prevede infatti il passaggio della scuola primaria Tacoli oggi sotto il Comprensivo Don Milani a quello di San Fruttuoso.

In questo modo anche il Comprensivo San Fruttuoso potrà continuare a esistere, scongiurando il rischio taglio  causato dal ridotto numero di alunni iscritti al di sotto della soglia ministeriale prevista (600 alunni).  La Tacoli si aggiunge alla materna Andersen, alla primaria Alfieri e alla secondaria di primo grado Sabin.

Al comprensivo Don Milani invece restano in capo le materne Giotto e Mirò, le primarie Dante e Don Milani e la secondaria di primo grado Leonardo.

Questo escamotage a cui ha lavorato  il sindaco Pilotto permetterà a Monza di mantenere tutte e nove le dirigenze attualmente esistenti, «perché le conseguenze non sarebbero solo organizzative, ma anche educative e pedagogiche», aveva spiegato.

Il malcontento di Triante

Se la decisione ha reso felice il Comprensivo San Fruttuoso che aveva organizzato anche una mobilitazione per far sentire le voci delle insegnanti a favore dell'autonomia scolastica, non vedrà soddisfatto Triante.

La Consulta Triante aveva infatti lanciato anche una petizione nei giorni scorsi affinché la scuola primaria Tacoli continuasse a far parte dell’Istituto Comprensivo Don Milani chiedendo che non venisse modificata l'attuale distribuzione del corpo docenti facendo passare l’istituto di via Pisani sotto San Fruttuoso.

«La Consulta di Triante si è espressa non a favore e condivide l’orientamento della dirigenza, del corpo docente e delle famiglie degli alunni della Tacoli che chiedono che la scuola resti sotto Triante», si legge nella petizione della Consulta che martedì si è ritrovata proprio per ribadire la contrarietà davanti a questa decisione.

La mobilitazione voleva anche impedire che in futuro scorporando la Tacoli dalla Don Milani sia quest’ultimo comprensivo a diventare a rischio taglio senza contare che «deve essere salvaguardata l’integrità territoriale del nostro quartiere per valorizzare la relazione costruita negli anni fra territorio e scuola».

Seguici sui nostri canali
Necrologie