Come è andata la domenica del Gran Premio: la festa, il deflusso e gli eventi del Fuori Gp
Un primo bilancio della giornata di ieri che ha visto arrivare in città per il Gran Premio ben 100mila persone.
E' terminato intorno alle 19 il deflusso del pubblico del Gran Premio d'Italia che si è tenuto ieri, domenica 3 settembre, in Autodromo a Monza.
Come è andata la domenica del Gran Premio
Più di 100mila spettatori, secondo i dati forniti dalla Questura, hanno partecipato ieri al grande evento sportivo che, lo ricordiamo, ha visto la vittoria di Verstappen ma anche un brillante terzo posto conquistato dalla Rossa di Sainz.
Di seguito alcune immagini della festa dopo la gara e dell'immensa folla di tifosi che hanno invaso la pista dopo la fine della gara:
Il deflusso
Il deflusso del pubblico è stato seguito e monitorato con attenzione dalla Polizia di Stato, sia attraverso una presenza capillare di agenti nel territorio di Monza sia attraverso il sorvolo dall'alto da parte del II Reparto volo di Milano Malpensa.
Non si sono registrate particolari criticità, solo qualche incolonnamento lungo la Statale 36 e nelle zone di raccordo con l'Autostrada.
Sticchi Damiani soddisfatto
Mentre si attende il bilancio del Comune di Monza che questa mattina terrà una conferenza stampa per fare un riassunto della tre giorni, sono arrivate le prime parole del Presidente di Aci, Angelo Sticchi Damiani, che si è detto molto soddisfatto anche per la presenza, ieri durante la giornata del Gp di una nutrita schiera di Ministri, a cominciare dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni che ha incontrato il Presidente della FIA, Mohammed Ben Sulayem quello di F1 Stefano Domenicali eil Presidente dell’Automobile Club d’Italia, Angelo Sticchi Damiani.
Ma ad assistere alla quindicesima tappa del Mondiale c’erano anche il Ministro degli Interni, Matteo Piantedosi, quello delle Imprese e del Made in Italy, Alfonso Urso e il Vice-Presidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini. Il quale è poi salito sul podio insieme al Vice-Presidente esecutivo di Pirelli, Marco Tronchetti Provera, al Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e alPresidente dell’ACI, Angelo Sticchi Damiani.
“Siamo molto grati che il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ci abbia onorato della sua presenza al Formula 1 Pirelli Gran Premio d’Italia – ha sottolineato Angelo Sticchi Damiani -: la sua visita è stata tanto più importante perché ha rappresentato l’occasione per il Capo del Governo di vivere in prima persona l’atmosfera della gara di Monza e comprendere a fondo quanto sia importante per il Paese”.
Soddisfatto anche il Presidente di SIAS Redaelli
“E’ stata una grande festa per Monza e per i suoi tifosi - ha commentato il Presidente di SIAS Autodromo Nazionale Monza, Giuseppe Redaelli - Voglio ringraziare tutto lo staff, i collaboratori e le istituzioni che hanno lavorato alacremente perché questa edizione del Formula 1 Pirelli Gran Premio d’Italia potesse essere il giusto palcoscenico per il Mondiale. Da domani saremo già concentrati per la prossima edizione”.
La festa fuori dall'Autodromo con Ravman della Polizia di Stato
E intanto, terminato il Gran Premio, la festa è proseguita per tutta la sera con gli eventi legati al Fuori Gp. Nell’ambito delle iniziative anche “l’AutPop Festival” di Monza organizzata dall’associazione “Faccia a Vista”, con la finalità di portare un messaggio di inclusione per le persone autistiche e con sindrome di down, rendendole protagoniste di momenti musicali, evento con la regia di Radio Dj.
Nel corso della serata, verso le ore 20.00, il poliziotto Sebastiano Vitale in arte “Ravman”, ha cantato tre brani musicali, con le coreografie dei ragazzi autistici davanti ad alcune centinaia di persone.
I brani presentati al pubblico dal poliziotto rapper e dai ragazzi autistici dell’associazione “Faccia a Vista” sono stati La Ricetta della Felicità, L’indifferenza e San Michele il Poliziotto.
Quest’ultimo brano racconta l’impegno, la dedizione e lo spirito di servizio che ogni giorno le donne e gli uomini della Polizia di Stato e di tutte le Forze dell’Ordine riservano alle comunità nel garantire la sicurezza, l’aiuto, il sostegno a favore delle persone, e proprio su questo brano è stato anche ricordato l’alto profilo del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. Proprio ieri 3 settembre si è celebrato il 41esimo anniversario del suo assassinio e di quello della moglie Emanuela Setti Carraro.