Carate Brianza

Con il suo Husky vince la maratona sulle nevi

Il caratese Marco Mangialavori, 33 anni, in trionfo a «La Grande Corsa Bianca- Winter Dog Trail» che si è svolta in Valcamonica

Con il suo Husky vince la maratona sulle nevi
Pubblicato:

In trionfo alla maratona sulle nevi con il suo fedelissimo cane. Nella notte tra venerdì 7 e sabato 8 febbraio Marco Mangialavori, tecnico informatico e maratoneta, sposato con Veronica Mauri e residente a Carate Brianza, ha partecipato all'evento «La Grande Corsa Bianca- Winter Dog Trail» con il suo fedelissimo cane Husky siberian di nome Filippo tagliando per primo il traguardo nella sua categoria. La maratona notturna organizzata in Valcamonica ha preso il via alle ore 22 da Monno per concludersi dopo 45 chilometri a Vezza d'Oglio.

Con il suo Husky vince la maratona sulle nevi

«La manifestazione organizzata da Anthony Dalla Riva con la co-organizzazione e il supporto tecnico di Zampe Selvagge ed Ylenia Zampieron di Mountain Dog Walk - racconta Mangialavori, originario di Cantù, al terzo trionfo in poco tempo - è stata una bella esperienza per me e il mio cane. ll meteo era nuvoloso, con neve su circa l’80 per cento del percorso, in qualche tratto addirittura ghiacciata. Ho dovuto indossare i ramponcini per quasi tutta la durata e in alcuni punti si sprofondava pure... La temperatura credo fosse intorno ai -5/-10 gradi».
«Siamo arrivati al traguardo poco prima delle 4 del mattino, impiegando un tempo totale di 5 ore 53 minuti 46 secondi, classificandoci primi assoluti nella nostra categoria. C’erano anche partecipanti che correvano senza cane e altri con gli sci e fat bike».

Ricordiamo anche che Marco Mangialavori ha 33 anni e Filippo quasi 5 ed è di razza «Siberian Husky».

«Ho sempre praticato lo sport, tra cui nuoto, pugilato, immersioni subacquee e corsa su strada. Ho iniziato tre anni fa a provare a correre saltuariamente con il mio cane in modo da farlo sfogare visto che era molto vivace e mi distruggeva sistematicamente la casa. Sono venuto poi a conoscenza di questo tipo di gare di dog trail, in particolare del Trofeo Spirito Libero in quel di Valcava in provincia di Bergamo.. Ci siamo informati prima sul regolamento e sul materiale obbligatorio e abbiamo partecipato divertendoci un sacco e da allora ci siamo tenuti informati su eventuali altri eventi analoghi, cui partecipiamo quando possibile. Ci siamo inoltre iscritti all'associazione Asd Dog Trail Canicross Lecchese con tesseramento Csne e Fidasc e a volte partecipiamo anche all'altra disciplina Cani-cross, che è una specie di corsa campestre di tipo sprint su tracciati piani e brevi di 4-5 chilometri a tutta velocità. Il Dog Trail, ossia la corsa in montagna con il cane, solitamente su tracciati tra i 10 e i 15 km, è uno sport nuovo di cui pochi sono a conoscenza, che ha un proprio regolamento su materiale e come condurre in maniera corretta il proprio cane in montagna».

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie