Novita'

Con l'app Junker a Lentate la raccolta rifiuti è un gioco da ragazzi

E' scaricabile gratuitamente da tutti i cittadini e fornisce utili informazioni su come gestire i rifiuti.

Con l'app Junker a Lentate la raccolta rifiuti è un gioco da ragazzi
Pubblicato:

Niente più dubbi davanti ai bidoni della differenziata, né confusione per un cambiamento di calendario nel porta a porta comunale. A Lentate sul Seveso è arrivata l’app Junker per la raccolta differenziata che ogni giorno aiuterà i cittadini a gestire in modo corretto i propri rifiuti.

L'app Junker arriva a Lentate

L’Amministrazione comunale ha infatti deciso di dare una svolta digitale al sistema di raccolta dei rifiuti, adottando appunto l’app Junker. Per i cittadini l’app è gratuita, basta scaricare sul proprio smartphone questa applicazione per avere sempre a portata di mano una guida completa su come conferire e come differenziare i propri rifiuti. Sarà possibile riconoscere i rifiuti dal codice a barre presente sul rifiuto, oppure scattare una foto nel caso in cui il codice non sia presente per riconoscere la composizione del rifiuto e come va conferito.

La raccolta rifiuti è un gioco da ragazzi

La sera prima arriverà sullo smartphone un messaggio per ricordare cosa esporre e come conferire per il giorno successivo, e tutto questo non può che essere d’aiuto al cittadino. L’app è accessibile anche a non vedenti e ipovedenti e risulta facilmente accessibile anche alle persone anziane. Tutte le informazioni sono tradotte in 12 lingue per dare modo anche a cittadini stranieri che non dovessero comprendere bene la lingua italiana di utilizzare facilmente l’applicazione. Junker si presenta quindi come una grande opportunità messa a disposizione della comunità da parte dell’Amministrazione comunale per rendere sempre più semplice ed efficace la raccolta differenziata.

"Confidiamo in una massiccia adesione"

"Confidiamo in una massiccia adesione all‘iniziativa proposta per un sicuro vantaggio ambientale ed economico - dichiarano il sindaco Laura Ferrari e l'assessore all'Ecologia Andrea Pegoraro - Infatti, ad oggi, soltanto una parte dei rifiuti raccolti vengono avviati al riciclo. Per colmare questo gap c’è bisogno di garantire una raccolta differenziata di alta qualità. Questo obiettivo può essere raggiunto soltanto coinvolgendo i cittadini e favorendo uno scambio di informazioni precise ed aggiornate, quello che attraverso l’applicazione si potrà facilmente ottenere. Man mano che i cittadini inizieranno ad usare Junker scopriranno quanto poco basti per rendere il conferimento dei rifiuti corretto, un’abitudine quotidiana di facile applicazione per contribuire a rendere questo nostro ambiente più vivibile".

Seguici sui nostri canali
Necrologie