Inaugurazione

Con "Urban Color 20852" tornano in vita i "non luoghi" della città

Taglio del nastro, domenica, per il primo murales realizzato in via Cascina Resega, nella piazzetta adiacente la sede del Corpo Musicale

Con "Urban Color 20852" tornano in vita i "non luoghi" della città
Pubblicato:

Un "non luogo" che torna a vivere grazie all’arte e alla musica. E’ un lavoro straordinario quello che nel fine settimana hanno portato a termine i ragazzi della "B-612" di Villasanta, l’associazione educativa che richiama intorno a sé giovani e famiglie. E sono stati proprio loro i protagonisti di questa bellissima storia di riqualificazione urbana.

Con "Urban Color 20852" tornano in vita i "non luoghi" della città

tra venerdì e domenica, infatti, ragazzi e ragazze hanno vestito i panni dei writer e, bombolette spray alla mano, hanno realizzato un bellissimo murales a cornice della piazzetta che si trova al civico 5 di via della Resega. Il tema dell’opera? La musica. Non certo un caso visto che una porzione dello spazio riportato in vita, grazie anche alla partecipazione dello street artist Wallylablaz, è la parete della sede del Corpo Musicale di Villasanta che quest’anno (anzi, tra pochi giorni) celebrerà i propri 140 anni di storia.

"L’idea è nata dai giovani che frequentano lo spazio “Baobab” - spiega Lorenzo Ravenna, responsabile dell’associazione - Grazie alla disponibilità del Comune siamo riusciti a sviluppare questo progetto che ha portato alla riqualificazione di quello che a tutti gli effetti era un “non luogo” della città. Non abbiamo fatto tutto da soli, ma anche i villasantesi ci hanno dato una mano in questo fine settimana".

Tre giorni di lavori e... musica

Specialmente nella giornata di sabato, quando al murales in allestimento si sono presentati famiglie e bambini, ma anche semplici curiosi di passaggio che però sono stati coinvolti direttamente nella realizzazione dell’opera. Insieme a loro, ad animare il pomeriggio, anche gli stessi componenti del Corpo Musicale, che per qualche ora hanno ritmicamente accompagnato i writer con i pezzi del proprio repertorio.
Domenica sera, infine, l’inaugurazione della "nuova" piazzetta, che nell’ottica del progetto non diventerà solamente un parcheggio, ma anche un piccolo e colorato punto di aggregazione per i ragazzi.

"Nei luoghi c’è storia e si crea unione - ha proseguito Lorenzo durante il taglio del nastro al quale ha presenziato anche il sindaco Lorenzo Galli con la sua Giunta - Ed è quello che abbiamo visto in questi tre giorni di duro lavoro per ridare vita a uno spazio per i ragazzi, ma soprattutto con i ragazzi. In ogni macchia di colore abbiamo visto la volontà di riportare in vita questo posto e ne siamo veramente contenti. Grazie all’Amministrazione comunale, grazie al Corpo Musicale e grazie a tutti quelli che hanno partecipato".

Altri progetti in cantiere

Quello di Cascina Resega non resterà un caso isolato. Altri due murales, infatti, sono già pronti a vedere la luce: il primo sarà realizzato lungo la ciclabile della Ghiringhella e vedrà la partecipazione anche degli anziani della Rsa San Clemente, che saranno chiamati a raccontare il passato della città; il secondo, invece, tratterà il tema della geografia (in onore del tradizionale Festival che si terrà a settembre) e si concretizzerà su appositi pannelli che poi verranno collocati tra la Villa Camperio e il suo parco.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie