Seveso

Concluso con successo il progetto "Dog Civic Education"

Tre serate di approfondimento con esperti sui temi legati al possesso di un animale domestico a cui hanno partecipato una media di 60 persone e poi l’evento conclusivo all’aperto a cui ha preso parte anche Nonno Merlino, un cane speciale

Concluso con successo il progetto "Dog Civic Education"
Pubblicato:

Domenica mattina con la passeggiata educativa al Bosco delle Querce si è concluso il progetto di educazione cinofila “Dog Civic Education” curato da Simona Donghi e sostenuto dall’Ufficio Ecologia Ambiente e Bosco delle Querce del Comune di Seveso.

Concluso con successo il progetto "Dog Civic Education"

Tre serate di approfondimento con esperti sui temi legati al possesso di un animale domestico (tra cui il comandante della Polizia Locale di Seveso Roberto Curati che si è focalizzato sull'aspetto normativo) a cui hanno partecipato una media di 60 persone e poi l’evento all’aperto di domenica mattina con 30 cani e i relativi padroni, un’occasione “sul campo” per fornire alcuni consigli su come abituare l’animale a comportarsi in pubblico. È stato anche un momento di solidarietà e aiuto visto che grazie ai partecipanti e agli sponsor (Monge e Babalu App) sono state donate le “pappe” per le colonie feline di Seveso.

EVENTO FINALE DOG CIVIC EDUCATION
Foto 1 di 3
SINDACO CON NONNO MERLINO
Foto 2 di 3
NONNO MERLINO CON LA VOLONTARIA ISA
Foto 3 di 3

Il lieto fine per Nonno Merlino

Ma non solo perché è stata raccolta una cifra di quasi 700 euro per permettere a Nonno Merlino di essere sottoposto a una serie di cure alla bocca che gli hanno salvato la vita. Nonno Merlino è un cane da poco adottato da una famiglia di Seveso (che vuole mantenere l’anonimato), anche lui presente domenica al Bosco delle Querce in qualità di capofila e "simbolo" della camminata. Nonno Merlino ha una storia di violenze e sofferenze che, per fortuna, sarà a lieto fine anche grazie al Comune di Seveso.

Alla bella iniziativa si è anche interessata direttamente il Sindaco Alessia Borroni che ha voluto conoscere nei particolari la vicenda di Nonno Merlino che dopo aver trascorso 13 anni rinchiuso in un canile del Sud Italia e, a causa di una malattia, perso tutti i denti ora, dopo un anno in un rifugio, ha trovato una nuova casa e la salute grazie alla generosità dei cittadini sevesini.

Il commento del sindaco

“Innanzitutto mi piace sottolineare il successo della programmazione del Bosco delle Querce di queste ultimissime settimane. Voglio ringraziare l’Ufficio Ecologia, la Polizia Locale e il consigliere Roberta Santoro che ha la delega alla tutela degli animali. La partecipazione sempre elevata ha dimostrato l’utilità di iniziative di questo genere dove al centro ci sono gli animali domestici, sempre più presenti nelle case degli italiani e sempre più importanti nella vita di ogni giorno” spiega il sindaco Alessia Borroni citando gli ultimi dati dell’Anagrafe degli animali d’affezione gestita dal Ministero della Salute che quantifica in oltre 15 milioni i cani e gatti registrati al mese di febbraio dell’anno in corso.

“Poi c’è la storia di Nonno Merlino che ci tocca direttamente. In un momento dell’anno in cui purtroppo si parla tanto di abbandoni e quindi di superficialità e cattiveria delle persone, abbiamo deciso di portare agli onori delle cronache questa vicenda che si chiude in bellezza con una adozione. È stata così salvata la vita a un cane che nel corso della sua esistenza ha conosciuto solo sofferenze”.

Seguici sui nostri canali
Necrologie