Concorso sulla Costituzione, primo premio per gli studenti del plesso Ungaretti di Ruginello
Il concorso è stato curato dagli Alpini di Vimercate e dalla sezione ANPI cittadina
Venerdì 2 giugno 2023, in occasione dei festeggiamenti legati all’Anniversario delle Repubblica Italiana il Sindaco della Città di Vimercate Francesco Cereda, l’Assessora alla Cura delle Persone Maria Teresa Foà, Davide Nicolussi Presidente del Consiglio Comunale di Vimercate il presidente degli Alpini di Vimercate Flavio Tresoldi e il Presidente dell’Anpi Vimercate Savino Bosisio hanno premiato le alunne e gli alunni delle scuole di Vimercate nell’ambito del Concorso sui principi della Costituzione della Repubblica Italiana curato dagli ALPINI di Vimercate e dalla sezione ANPI di Vimercate.
Attraverso la conoscenza dei principi della Costituzione gli studenti hanno realizzato degli elaborati per conoscere e riflettere sul significato e sulla pratica quotidiana degli articoli.
Concorso sulla Costituzione, primo premio per gli studenti del plesso Ungaretti di Ruginello
A vincere il primo premio sono stati gli alunni delle classi di alternativa del plesso Ungaretti di Ruginello. Il lavoro prodotto, si legge nelle motivazioni, "esprime il senso di una Comunità, che lavora, coordinata, con un evidente lavoro di
progettazione e di realizzazione tecnica su un unico obiettivo; lo studio degli articoli è accompagnato da una spontanea riflessione dei ragazzi e delle ragazze".
I progetti consegnati
I lavori consegnati sono 8 tutti rappresentativi di percorsi di gruppo che ha coinvolto singole classi, gruppi di classe e un intero plesso scolastico. Circa 300 ragazzi, che hanno lavorato in termini di collaborazione, di confronto e di idee.
La commissione di valutazione, composta dall’Assessora alla Cura delle Persone Maria Teresa Foà, dal Presidente del Consiglio Comunale Davide Nicolussi, dal Presidente dell’ANPI Savino Bosisio, dal Presidente dell’associazione Alpini Flavio Tresoldi, dai Consiglieri Comunali Vittoria Gaudio e Giovanni Sala, ha valutato i lavori secondo i seguenti dei criteri di valutazione in base alla coerenza al tema, livello di approfondimento, efficacia comunicativa, il valore artistico-tecnico progettuale e l’originalità/creatività.
Secondo e terzo posto
Sul podio, dopo gli studenti del plesso Ungaretti, al secondo posto si sono classificati i ragazzi della 2A e della 2B Alternativa, del plesso Ada Negri di Oreno. Il progetto prodotto, secondo la Giuria che ha valutato i lavori, rappresenta 12 articoli che diventano plastici, che viaggiano ispirandosi a Munari; 12 articoli che assumono una dimensione tridimensionale che hanno saputo incidere nell’interesse e nel lavoro di bambini e bambine e di chi osserverà la loro opera i simboli e le parole della nostra Costituzione.
A seguire, il terzo premio è andato alle classi 4^A e 4^B dell0'Istituto L. da Vinci Vimercate Sud. La motivazione segnala " l’evidenza di un percorso lungo, progettato nell’analisi dei documenti e nella chiarezza della comunicazione; il passaggio da una dimensione teorica ad una ricaduta concreta nella vita quotidiana, con una processo di attualizzazione e di buone prassi quotidiane.
Gli altri riconoscimenti
Un riconoscimento di partecipazione e i complimenti della Commissione per i lavori sono andati anche alle classi:
3^ A ALTERNATIVA, ADA NEGRI ORENO
4^ A E. FILIBERTO VIMERCATE CENTRO
4^ A E 4^ B DON MILANI GRUPPO ALTERNATIVA ALLA REL.
1^ A SCUOLA SECONDARIA SALTINI ORENO
2^ C SCUOLA SECONDARIA SALTINI ORENO
“L'occasione di questo concorso è stato per gli studenti un momento di riflessione sugli ideali di libertà e democrazia” ha commentato l'assessora Maria Teresa Foà. “Attraverso la Costituzione si sono interrogati sul senso dell’essere cittadini. La costruzione di un percorso democratico in cui il rapporto tra autorità e libertà è funzionale alla crescita di tutti”.