Consiglieri comunali e assessori: ecco quanto hanno lavorato nel 2022
Il report sull'attività svolta a Palazzo Trotti nell'anno che si sta per concludere.
Quanto hanno lavorato consiglieri e assessori di Vimercate? Lo svela un report diffuso dall'Ufficio comunicazione del Comune che snocciola una serie di numeri.
Consiglio riunito per 44 ore
Oltre 44 ore di attività con una media di 3 ore e 31 minuti per seduta. Sono questi i numeri dell’attività di un anno del Consiglio comunale di Vimercate. Nel 2022 si sono svolte 15 sedute: nelle date del 26 gennaio, 23 febbraio, 16, 23 e 30 marzo, 14 e 29 aprile, 25 maggio, 20 giugno, 21 luglio, 28 settembre, 7 e 30 novembre, 13 e 21 dicembre.
La seduta di Consiglio più lunga
La seduta più lunga è stata quella del 14 aprile durata 4 ore e 30 minuti.
Oltre agli atti di indirizzo politico e deliberativi, il 13 dicembre si è tenuto un Consiglio Comunale Aperto dedicato al tema delle stragi mafiose in Italia in occasione del trentesimo anniversario (1992-2022) con la partecipazione di Alessandro de Lisi.
Quasi 70 delibere di Consiglio
Nel 2022 sono state approvate 67 delibere.
In seno al Consiglio Comunale sono presenti 4 commissioni permanenti: Commissione I (persona e cittadino) 6 sedute; Commissione II (territorio) 14 sedute; Commissione III (servizi esterni e di polizia, finanze e personale) 12 sedute; Commissione IV (promozione della città) 3 sedute. Le commissioni II e III sono quelle che si sono adunate maggiormente perché il numero di delibere che afferiscono a queste commissioni è maggiore, in totale sono 36 le sedute delle commissioni.
Quasi 5mila visualizzazioni da Youtube
Le visualizzazioni della diretta del Consiglio comunale sul canale YouTube del Comune di Vimercate (più di 4.700) indicano come questa sia una strada utile per avvicinare i cittadini alle sue attività.
I numeri della Giunta: 55 sedute
La Giunta comunale si è riunita per ben 55 volte nell’arco del 2022 approvando 283 delibere; di queste 85 appartengono all’area risorse e servizi culturali, 70 all’area gestione del territorio e infrastrutture, 51 dell’area servizi al cittadino, 44 area organizzazione e controllo, 17 dell’area staff e 16 dell’unità di progetto Pnrr e investimenti.