Novità a Lissone

Consulta giovani, un organo per far parlare ragazzi e ragazze

Il nuovo organismo era stato voluto dal Consiglio comunale all'unanimità

Consulta giovani, un organo per far parlare ragazzi e ragazze
Pubblicato:

A Lissone si è insediata la Consulta giovani, un nuovo organi per far parlare ragazzi e ragazze. Uno spazio per raccogliere le esigenze delle fasce giovanili della popolazione e portare consigli e indicazioni all'Amministrazione.

Ecco la Consulta giovani di Lissone

Hanno preso ufficialmente il via i lavori della nuova Consulta giovani della città. L’organo, istituito dal Consiglio comunale come «supporto» per le attività legate alle politiche giovanili, ha eletto il presidente e i suoi vertici.

Presidente è stato eletto Lorenzo Barni, vicepresidente Andrea Ioderi, segretario Francesco Casati e consiglieri Federica Incorvaia e Simone Gattuso. Alla presentazione, mercoledì scorso, erano presenti anche i consiglieri comunali Davide Scotti e Mattia Gelosa.

La Consulta è un organismo permanente di consultazione ed osservazione sulla condizione giovanile, di comunicazione e di ascolto dei giovani da parte dell’Amministrazione comunale. Sarà un punto di raccordo tra i gruppi giovanili e le realtà del territorio, utile anche a promuovere i rapporti con Consulte e forum a livello provinciale, regionale, nazionale e internazionale.

Ha evidenziato l’assessore Giovanni Camarda. Una novità che vuole fare da cassa di risonanza per le esigenze delle fasce più giovani della città.

L’Amministrazione, in collaborazione con i Consiglieri comunali under 34 e con il supporto dei servizi comunali, organizzerà momenti di confronto aperti a tutti i giovani residenti tra i 18 e i 34 anni, con l’obiettivo di avviare nuovi progetti che possano arricchire la vita sociale e culturale della città. Per i giovani che volessero prendere parte alla Consulta per poter vivere attivamente le scelte per la città, l’invito è quello di contattare l’ufficio Politiche Giovanili all’indirizzo politichegiovanili@comune.lissone.mb.it.

Un organo per far parlare ragazzi e ragazze

Insomma, un organo che avrà l’obiettivo di «far parlare» i giovani lissonesi. Ora l'organismo ha anche un suo consiglio direttivo che sarà presieduto da Lorenzo Barni.

La sua funzione sarà quella di elaborare pareri e ricerche in diversi ambiti, tra cui aggregazione giovanile, sport, cultura, mobilità estera, transizione verde e digitale, prevenzione del disagio giovanile, sensibilizzazione contro il bullismo e il cyberbullismo, formazione, inclusione sociale, associazionismo e volontariato. Abbiamo necessità che i ragazzi, in prima persona, siano pronti a rendersi protagonisti.

Ha concluso l’assessore alle Politiche giovanili Giovanni Camarda ricordando come il nuovo organismo consultivo sia stato fortemente voluto dal Consiglio comunale che ha approvato la sua istituzione all'unanimità.

LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie