Responsabilmente giovani

Contro gli incidenti stradali da alcol e droga arrivano 350mila euro

E' quanto ammonta il finanziamento del Governo destinato al progetto del Comune di Monza

Contro gli incidenti stradali da alcol e droga arrivano 350mila euro
Pubblicato:

Contro gli incidenti stradali da alcol e droga arrivano 350mila euro. E' quanto ammonta il finanziamento del Governo destinato al progetto del Comune di Monza Responsabilmentegiovani.

Contro gli incidenti stradali da alcol e droga

Il progetto, che è in collaborazione con la Prefettura, ha come obiettivo quello di aumentare l’attività di controllo su strada, con particolare riguardo alle fasce orarie e alle giornate più interessate dal fenomeno della guida in stato di ebbrezza o per l’assunzione di sostanze stupefacenti, ma anche diffondere una corretta e completa informazione e formazione sulle conseguenze legate all’abuso di alcool e di sostanze stupefacenti.

Dal Governo 350mila euro

Diverse le realtà del territorio in campo. Il progetto, che avrà il finanziamento da 350mila euro, prevede infatti un ampio spettro di azioni coordinate. Saranno coinvolte Forze di Polizia, Polizia locale, Croce Rossa di Monza (prevenzione e sensibilizzazione sul territorio), Carrobiolo cooperativa sociale (percorsi educativi e formativi), Asst Monza Brianza, Autodromo di Monza, Itinerario Teatro (spettacolo teatrale ‘Stupefatto!’) e altri ancora.

"Un'occasione straordinaria"

Per il Prefetto Patrizia Palmisani il progetto rappresenta "un’occasione straordinaria per lavorare sulla problematica della guida in stato di ebbrezza o dopo aver assunto sostanze stupefacenti, un fenomeno pericoloso per la sicurezza non solo del singolo, ma dell’intera comunità. Le azioni previste dal progettosi sviluppano su due ambiti: da una parte i controlli su strada, che grazie alle capacità della Polizia locale di Monza possono essere pianificati lungo l’intero arco delle 24 ore, e che saranno potenziati attraverso ulteriori servizi curati dalle Forze di polizia; dall’altra, l’informazione e la sensibilizzazione sui pericoli determinati dall’abuso di alcool e droghe, rivolte in particolare ai più giovani. Lavorare sulla prevenzione è fondamentale, l’aspetto culturale è decisivo per la crescita consapevole delle giovani generazioni”.

I giovani al centro

"L'aver ottenuto una cifra così importante da dedicare a politiche di prevenzione contro gli incidenti stradali correlati all'abuso di alcol e di altre sostanze  ci permetterà di realizzare diverse azioni rivolte ai più giovani - ha fatto sapere il sindaco Dario Allevi - Molteplici sono infatti le attività previste - in presenza, nelle scuole, in rete - che possono consentire di raggiungere sia i patentati da poco, sia coloro che si apprestano a mettersi al volante per la prima volta".

" Il coordinamento e il gioco di squadra con le altre Forze di Polizia, grazie all’accordo, permetterà di incentivare un controllo capillare del territorio, costituendo così anche un valido strumento di prevenzione ai fenomeni di mala movida", ha concluso l'assessore alla Sicurezza e alle Politiche Giovanili Federico Arena .

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie