Controlli in strada, via nove patenti per l'uso del cellulare
La Polizia locale di Monza ha svolto servizi straordinari basandosi sul nuovo Codice della Strada in vigore dal 14 dicembre
Già nove patenti ritirate a chi usava il cellulare alla guida a Monza dall'entrata in vigore del nuovo Codice della Strada che inasprisce le sanzioni e prevede un ritiro breve della patente per diverse infrazioni stradali, tra cui appunto per chi usa il telefonino.
Via la patente a chi usa il cellulare alla guida
Con l’entrata in vigore delle modifiche al nuovo Codice della strada venerdì 14 dicembre 2024, la Polizia locale di Monza ha effettuato già diversi servizi straordinari di controlli nel capoluogo e in particolare nelle vie di maggior traffico veicolare. I controlli ai veicoli fermati hanno portato già all’emissione di diversi verbali.
In particolare gli agenti del comando di via Marsala hanno accertato l’uso improprio del cellulare, principale, causa di distrazione alla guida e quindi di sinistri stradali che ha comportato il ritiro di nove patenti di guida e ulteriori sei violazioni per mancato uso delle cinture di sicurezza, oltre ad altre violazioni relative alla sosta irregolare.
Il nuovo codice della strada per l’uso del cellulare alla guida prevede l’incremento della sanzione pecuniaria che aumenta da un minimo di 250 ad un massimo di 1000 euro subito la prima violazione, la decurtazione di cinque punti e soprattutto l’immediato ritiro della patente per sospensione del titolo abilitativo da 15 giorni a due mesi. In queste e per altre ipotesi tassative nel caso di un punteggio della patente inferiore a 20 è previsto anche il ritiro immediato da parte dell’operatore di Polizia per una sospensione breve di sette o 15 giorni.
Le altre sanzioni
Inoltre durante i controlli effettuati nel quartiere San Rocco, una pattuglia della Polizia locale ha scoperto un caso di falso documentale: un cittadino di origine egiziana in regola col permesso di soggiorno è stato fermato mentre era alla guida di un autocarro.
Al momento del controllo il camionista ha esibito una patente apparentemente rilasciata dalle autorità della Polonia, circostanza che ha insospettito gli agenti che hanno quindi avviato approfonditi accertamenti confrontando il documento con le schede tecniche relative ai falsi documentali. E ci avevano visto giusto. Le analisi hanno evidenziato diversi irregolarità, confermando così i sospetti iniziali. Il conducente è stato denunciato all’ autorità giudiziaria per il reato di uso di atto falso.
La patente contraffatta è stata sequestrata e messa a disposizione della procura della Repubblica. Inoltre l’uomo è stato sanzionato per guida senza patente.
Il comandante Giovanni Dongiovanni ha annunciato che i controlli effettuati dalla Polizia locale andranno avanti anche nei prossimi giorni per il salvaguardare la sicurezza stradale rispetto della normativa.
Cosa prevede il nuovo Codice della strada
Da venerdì 14 dicembre 2024 è entrato in vigore il nuovo Codice della Strada, fortemente voluto dal ministro dei Trasporti Matteo Salvini. Le novità sono tantissime. La parola d'ordine è tolleranza zero. Pene inasprite per chi guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti, ma anche regole stringenti per monopattini e bici elettriche, l'introduzione dell'alcolock e una serie di infrazioni che porteranno alla sospensione breve della patente.
Ha suscitato invece parecchie polemiche la questione sulle sostanze stupefacenti. Il nuovo Codice della strada prevede che per sospendere la patente non sarà più necessario dimostrare lo stato di alterazione di chi guida, ma basterà accertare l’assunzione di sostanze stupefacenti attraverso un test salivare, che può rilevare tracce anche giorni o settimane dopo l’uso.
Salvini però ha parlato della possibilità di una deroga per coloro che fanno un utilizzo terapeutico della cannabis. Il Codice della Strada introduce anche la sospensione breve della patente, che si applica a molte più sanzioni.
L’interruzione della licenza di guida, poi, può avere durata diversa a seconda di quanti punti ci sono sulla patente del soggetto.
Se ce ne fossero tra 10 e 19, lo stop è di 7 giorni, mentre per meno di 10 punti, la sanzione sale a 15 giorni.
Se dall’infrazione commessa ne deriva un sinistro, che non deve necessariamente coinvolgere altri veicoli o persone, il periodo di sospensione della licenza di guida raddoppia.
PER APPROFONDIRE: Nuovo Codice della strada: quali sono le 23 infrazioni che porteranno alla "Sospensione della patente breve"
Nuove regole per i monopattini
Regole molto stringenti anche per i monopattini, per i quali saranno obbligatori casco, assicurazione e targa. Su quest'ultimo aspetto, però, bisognerà attendere i decreti attuativi per l'effettiva entrata in vigore.
Le novità riguardano principalmente questi aspetti:
-
Obbligo di casco per tutti i conducenti;
-
Installazione di indicatori luminosi di svolta e freni;
-
Targhe e assicurazione obbligatorie;
-
Divieto di circolazione su marciapiedi e contromano;
-
Limite massimo di velocità di 50 km/h su strade urbane.