Salute

Cornate è sempre più cardioprotetta: in arrivo due nuovi defibrillatori

La strumentazione è stata inaugurata questa mattina nella Sala Leonardo del Municipio.

Cornate è sempre più cardioprotetta: in arrivo due nuovi defibrillatori
Pubblicato:
Aggiornato:

Cornate è sempre più cardioprotetta: in arrivo due nuovi defibrillatori. La strumentazione è stata inaugurata questa mattina, sabato 11 marzo 2023, presso la Sala Leonardo da Vinci del Municipio. A effettuare il taglio del nastro è stato il sindaco Giuseppe Felice Colombo, accompagnato da alcuni membri della Giunta e dai tecnici della società Italian Medical System.

Il progetto "Cuore in Forma"

L'inaugurazione di questa mattina rappresenta un po' la chiusura del cerchio del progetto "Cuore in Forma" sul territorio di Cornate, iniziato con l'installazione dei primi due defibrillatori avvenuta nel 2018. Oggi come allora, le nuove strumentazioni sono state acquistate grazie al prezioso contributo di numerose aziende del territorio, che al termine dell'inaugurazione hanno ricevuto un attestato di ringraziamento da parte dell'Amministrazione comunale di Cornate e dagli esperti della società Italian Medical System.

"Il nostro ringraziamento va a tutte le persone che hanno permesso l'acquisto di questi due nuovi defibrillatori - ha spiegato il sindaco di Cornate Giuseppe Felice Colombo - Nelle prossime settimane andremo a sostituirli a quelli già presenti sul territorio, a Cornate e Villa Paradiso (oltre ovviamente a quelli installati in tutte le palestre della città). Rispetto a quelli del passato andiamo a introdurre un nuovo, importantissimo, elemento: questi defibrillatori, infatti, hanno la possibilità di essere costantemente monitorati a distanza, caratteristica che li rende ancora più preziosi".

L'importanza della tecnologia

Al taglio del nastro erano presenti alcuni tecnici della società Italian Medical System, tra cui il dottor Riccardo Martinelli. Ques'ultimo, come già avvenuto nel 2018, ha illustrato il funzionamento dei macchinari.

"Con questi due nuovi defibrillatori andiamo a migliorare ulteriormente il servizio presente sul territorio - ha spiegato il dottor Martinelli - Grazie alla tecnologia del telecontrollo potremmo avere sempre sotto controllo la condizione dei defibrillatori, che potranno quindi essere sempre il più possibile performanti. Da parte nostra, infine, un ringraziamento all'Amministrazione comunale di Cornate e a tutti i privati che hanno mostrato la giusta sensibilità di fronte a un progetto così importante".

Nel corso della mattinata è andata in scena anche una simulazione di intervento, attraverso la quale è stata mostrata concretamente la funzionalità dei due nuovi defibrillatori.

In arrivo nuovi corsi a cura dell'Avsa

Durante l'inaugurazione dei nuovi defibrillatori è stata anche sottolineata l'importanza dei corsi per l'utilizzo dei defibrillatori stessi, promossi nei mesi scorsi dall'Amministrazione comunale di Cornate e realizzati dai volontari dell'Avsa.

"E' importante saper utilizzare al meglio i Dae - ha spiegato l'assessore Annamaria Arlati - Proprio per questo motivo nel corso degli anni abbiamo sempre cercato di organizzare diversi corsi per spiegarne l'utilizzo. Ci siamo rivolti alle società sportive, agli agenti di Polizia locale, ai dipendenti comunali e infine anche alle persone "normali", organizzando incontri in piazza grazie al prezioso aiuto di Avsa. A tal proposito, posso annunciare che nuovi corsi verranno organizzati nei prossimi mesi".

Seguici sui nostri canali
Necrologie