Corso serale AFM: aperte le iscrizioni all’IIS Martino Bassi di Seregno
L’Istituto d’Istruzione Superiore di Seregno è storicamente attento alle esigenze del mondo del lavoro e degli studenti
L’Istituto di Istruzione Superiore Martino Bassi di Seregno è da sempre punto di riferimento per tutte le persone che, non avendo potuto concludere gli studi superiori, a un certo punto della loro carriera professionale maturano l'esigenza di conseguire il diploma. Capita, per esempio, per poter passare di grado in azienda, oppure nel momento in cui si desidera cambiare lavoro ma per farlo è necessario un titolo di studi superiore. O, ancora, per poter partecipare a un concorso pubblico. Sono dunque numerosi i motivi che possono spingere una persona a tornare sui banchi di scuola «fuori tempo massimo».
Corso serale AFM al Bassi di Seregno
«Il corso serale di Amministrazione Finanza e Marketing (AFM - ex ragioneria) è completo, ha una durata di tre anni e si conclude, previo esame, con il rilascio del regolare diploma di studi superiore - spiega la professoressa Elena Camesasca - La nostra è una proposta che ha già consentito a centinaia di ragazzi di coronare il proprio sogno di completare gli studi, nonostante stiano già lavorando. Essendo lezioni serali, per rimuovere ogni difficoltà, andiamo incontro agli studenti lavoratori mettendo a punto soluzioni che aprono le porte della scuola in maniera dinamica e funzionale».
Cosa impari all'AFM
La professoressa illustra poi le competenze ottenute da chi segue il corso AFM: «Chi raggiunge il diploma - spiega - acquisisce competenze nel campo dell’economia nazionale e internazionale, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing e dei prodotti assicurativo-finanziari. In più integra la propria formazione con due lingue straniere e l’Informatica, altra materia per effetto della quale i diplomati in AFM acquisiscono la capacità di operare nel sistema informativo dell’azienda».
Le tue competenze, un valore da rispettare
La scuola rispetta, inoltre, il bagaglio di competenze diverse che ogni iscritto ha maturato grazie alla propria attività nel mondo del lavoro: «Al fine di valorizzare il patrimonio culturale e professionale di ognuno, si procede alla definizione del Patto formativo individuale, a partire dalla condivisione e comprensione della sua storia formativa e professionale - assicura la stessa professoressa Camesasca - Cerchiamo di mettere ogni studente a proprio agio, sostenendolo con ogni mezzo a nostra disposizione».
Possono iscriversi tutti?
La risposta è affermativa: «In particolare - conclude la professoressa - il corso serale è aperto a chiunque, in possesso della licenza media, abbia già compiuto i 16 anni».
Corso serale AFM al Bassi di Seregno: parola al preside
Anche il dirigente scolastico del Bassi, professor Luigi Sabino, non manca di sottolineare l’importanza acquisita nel tempo dal corso di AFM proposto dall’IIS seregnese. «Il nostro Istituto ha sempre avuto una forte propensione all'innovazione e un solido legame con il territorio - racconta - Oltre che da Monza e Brianza, raccoglie studenti anche dalle province di Como e Lecco, guardando con spirito propositivo al tessuto produttivo di ogni territorio, per dare risposte concrete alle richieste da esso provenienti. Questa filosofia operativa ci ha permesso di perfezionare numerose sinergie tra scuola e lavoro, mettendo a punto soluzioni che, oggi, danno alle persone che per varie ragioni hanno abbandonato gli studi in giovane età, la possibilità di acquisire una formazione completa e adatta alle esigenze del mondo del lavoro.
Il corso serale di AFM, al quale sono aperte le iscrizioni per il prossimo anno scolastico, rappresenta un'opportunità versatile per coloro che vogliono migliorare la propria posizione professionale, sia nel pubblico che nel privato. Al termine del percorso, gli studenti ottengono un diploma di pari valore di quello conseguito durante il corso diurno.
Grazie alla flessibilità del corso serale, è possibile conciliare lo studio con le esigenze lavorative e personali, acquisendo nuove competenze senza rinunciare alle proprie attività quotidiane».
Informazioni
Per ogni informazione l'Istituto di Istruzione Superiore Martino Bassi è a disposizione degli interessati al numero di telefono 0362 326102, oppure ai recapiti disponibili cliccando qui.