Cosa succede ora a Salis, parla il papà
Roberto Salis è arrivato a Monza al banchetto di Alleanza Verdi Sinistra: "Forse non potrà votare"
Ilaria Salis ha ottenuto i domiciliari in Ungheria, ma al momento non è chiaro se potrà votare.
Salis non potrà votare?
Sembra che Ilaria Salis debba richiedere la residenza in Ungheria ed essere iscritta all'Aire (il registro degli italiani all'estero), ma se così facesse perderebbe la possibilità di richiedere i domiciliari in Italia.
A rivelarlo è stato il papà Roberto Salis, che oggi, giovedì 16 maggio, in mattinata è stato in città davanti all’ospedale San Gerardo al banchetto elettorale della Sinistra a rappresentare la figlia che è candidata capolista nella circoscrizione nord-ovest alle elezioni europee dell’8 e 9 giugno per Alleanza Verdi Sinistra.
In caso di elezione al Parlamento europeo infatti potrebbe beneficiare dell’immunità parlamentare, grazie alla quale potrebbe essere scarcerata. Da qui la decisione di candidarla, prima che ottenesse poi i domiciliari su decisione del Tribunale ungherese.
"Il problema riguarda Ilaria, ma altre otto persone solo in Ungheria hanno lo stesso problema. Chi si trova all'estero in questa condizione deve poter esercitare i suoi diritti", ha detto papà Salis in collegamento dal San Gerardo di Monza.