Attualità
Presa di posizione

Covid, l'appello del sindaco di Carnate: "Convincete gli scettici a vaccinarsi"

La reprimenda di Daniele Nava arriva dopo l'aumento nei casi di positività sul territorio. Il totale della popolazione vaccinata raggiunge il 93%.

Covid, l'appello del sindaco di Carnate: "Convincete gli scettici a vaccinarsi"
Attualità Vimercatese, 04 Novembre 2021 ore 15:05

«In paese abbiamo un centinaio di persone non vaccinate. Se qualcuno di voi dovesse conoscerle, è bene che cerchi di convincerle a vaccinarsi». È questo l’accorato appello del sindaco di Carnate Daniele Nava lanciato durante il consueto videomessaggio pubblicato sui canali social del Comune nella mattinata di oggi, giovedì 4 novembre.

Covid, l'appello del sindaco di Carnate: "Convincete gli scettici a vaccinarsi"

Il primo cittadino ha voluto ribadire l’importanza del siero anticovid per contrastare la pandemia.

«Se vogliamo scongiurare ulteriori lockdown o situazioni simili a quella di Trieste, questa è l’unica arma che abbiamo e quindi dobbiamo vaccinarci»

Nava  ha poi spiegato come il livello di copertura vaccinale sul territorio sia arrivato al 93%. Numeri ottimi e decisamente più alti della media nazionale (ferma all’83%) che hanno però spinto il sindaco a ribadire l’importanza della vaccinazione, anche alla luce della crescita dei contagi sul territorio locale.

"Positivi in aumento, spinta per fare il vaccino"

Il sindaco ha poi comunicato il numero di cittadini positivi al Covid: dati che indicano un aumento (seppur lieve) nella curva dei contagi.

«Dopo diverse settimane in cui non si registravano contagi e la casella dei positivi era ferma a zero, questa settimana Ats ci ha segnalato due nuovi positivi. A questo aggiungiamo i dati dell’agenzia territoriale per quanto concerne i pazienti nelle terapie intensive dei nostri ospedali che evidenziano come la stragrande maggioranza delle persone ricoverate non sia vaccinata. Ecco questo dovrebbe darci una spinta ulteriore a prendere la decisione di fare il vaccino».

Necrologie