Monza

Cresce la protesta: "No al tunnel, no alle Olimpiadi". Domani corteo a Milano

Il maxi svincolo progettato da Serravalle per collegare l'uscita di Sant'Alessandro alla A 52 continua a fare discutere

Cresce la protesta: "No al tunnel, no alle Olimpiadi". Domani corteo a Milano
Pubblicato:

Ci saranno partecipanti anche da Monza al corteo previsto domani, sabato 10 febbraio 2024, a Milano, contro le Olimpiadi invernali Milano-Cortina, che si terrà in piazza Lodi.

Cresce la protesta

Un tema, quello delle Olimpiadi, che si interseca a uno molto sentito al Monza, ovvero quello del maxi svincolo della tangenziale Nord. Un progetto di Serravalle finanziato interamente da Regione Lombardia che prevede un tunnel destinato a collegare l'uscita di sant'Alessandro della A4 alla A52, passando sotto San Rocco e uscendo in trincea a metà di via Gentili (dove si è creato un comitato), proprio all'altezza della scuola media Pertini. Un'infrastruttura contestatissima dai residenti, ma che Regione Lombardia ha inserito tra quelle opere di potenziamento viabilistico in vista proprio delle Olimpiadi.

"No al tunnel, no alle Olimpiadi"

Sul fatto che l'opera sarà effettivamente pronta entro l'appuntamento del 2026 sono in molti ad avere dubbi: il progetto, giudicato dal Ministero impattante a livello di salute per i residenti, è infatti ancora in fase di valutazione ambientale e l'iter per la sua realizzazione è dunque ancora lungo. "In ogni caso vanno a realizzare un tunnel profondo 16 metri proprio sotto le nostre case per far risparmiare agli automobilisti non di Monza, diretti ai siti olimpici, nove minuti appena", avevano osservato i rappresentanti del Comitato vie Gentili, Aristotele, Talete.

Il Comune, anche attraverso le parole del sindaco Paolo Pilotto che martedì ha incontrato i residenti a San Rocco, si è detto pronto a lavorare affinché, per lo meno, il tunnel sia tutto coperto, ma tra San Rocco e Sant'Alessandro la protesta cresce. Settimana scorsa era comparso un cartello fuori dall'attività di Cosimo De Leo (che sarà interessato da un esproprio), con scritto: "No tunnel-Sì salute". Ora ne è comparso un altro, lungo via Toniolo in cui si annuncia il corteo a Milano di domani organizzato dal Comitato Insostenibili Olimpiadi.

Domani il corteo a Milano

Un corteo che vedrà la partecipazione di attivisti e ambientalisti anche da Monza che si sono dati appuntamento in stazione alle 14 per raggiungere Milano.

"Soldi sottratti a sport, sanità e casa. Anche da Monza abbiamo deciso di partecipare al corteo contro le Olimpiadi Invernali Milano-Cortina che si terrà sabato 10 Febbraio alle 15 in Piazza Lodi a Milano. Le Olimpiadi toglieranno denaro pubblico (4 miliardi) ai servizi essenziali, al trasporto pubblico locale e allo sport, incentiveranno un turismo di montagna insostenibile alla luce dei cambiamenti climatici in atto. Inoltre le opere connesse alle Olimpiadi invernali andranno a cementificare e devastare con consumo di suolo e interventi viabilistici tutta la provincia. L'esempio che ci tocca più da vicino è lo svincolo dell'A52 che porterà disagi e inquinamento ulteriore tra i quartieri di San Rocco e Sant'Alessandro"

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie