Dopo l'alluvione

Da Bellusco a Sant'Agata sul Santerno per aiutare chi si trova in difficoltà

Il ristoratore Vito Alessandro Alfieri sabato raggiungerà l'Emilia Romagna.

Da Bellusco a Sant'Agata sul Santerno per aiutare chi si trova in difficoltà
Pubblicato:
Aggiornato:

Da Bellusco a Sant'Agata sul Santerno per aiutare le persone colpite dall'alluvione che ha sconvolto l'Emilia Romagna. Bella iniziativa del ristoratore Vito Alessandro Alfieri che domani, sabato 20 maggio 2023, partirà alla volta delle zone alluvionate per offrire il proprio contributo a chi si trova in grande difficoltà.

"Alcuni ristoratori hanno perso tutto"

Un legame nato in gioventù e che prosegue tutt'ora. E' quello che unisce Vito Alessandro Alfieri e le zone colpite nei giorni scorsi da un'alluvione che ha letteralmente sconvolto l'Emilia Romagna. Proprio per questo motivo il noto ristoratore di Bellusco, titolare di un ristorante pizzeria nel cuore del paese, ha deciso di partire alla volta di Sant'Agata sul Santerno, comune colpito dalle forti piogge.

"Conosco benissimo quelle zone, le ho frequentate soprattutto in età giovanile e nei miei primi anni di lavoro - racconta Vito - Anche per questo motivo ho deciso di dare il mio contributo per provare a uscire il prima possibile da questa situazione. In particolare conosco un pizzaiolo di Sant'Agata sul Santerno che ha visto la propria attività completamente allagata. Andrò lì per aiutarlo a togliere il fango e a rimettere un po' di ordine, con la speranza che possa riaprire il prima possibile. Da ristoratore posso solo immaginare cosa stia provando in questo momento: se un giorno andassi al mio ristorante e trovassi tutto allagato sarei disperato...".

L'appello

Nelle scorse ore Alfieri, già protagonista in passato di alcune iniziative di solidarietà (soprattutto nei mesi più duri della pandemia), ha lanciato un vero e proprio appello ai suoi concittadini.

"Chiunque volesse aderire all'iniziativa sarà il benvenuto - conclude Vito - Partirò sabato in tarda serata con la mia macchina: ormai fortunatamente lì le strade sono pulite e si può raggiungere il Comune in totale sicurezza. Non so quanto mi fermerò giusto, il tempo necessario per sistemare un po' le cose".

Il servizio completo sul Giornale di Vimercate in edicola da martedì e disponibile su tutte le piattaforme digitali.

Seguici sui nostri canali
Necrologie