Intervento

Da BrianzAcque un restyling totale per le fognature di Ronco Briantino

Il cantiere partirà a ottobre e si protrarrà per dieci mesi: quattro le vie interessate dai lavori

Da BrianzAcque un restyling totale per le fognature di Ronco Briantino
Pubblicato:

Demolire le fognature attualmente esistenti per ricostruirle ex novo, potenziandone capacità e portata. E’ l’operazione che BrianzAcque si accinge a mettere in cantiere nella porzione Est di Ronco Briantino.

Da BrianzAcque un restyling totale per le fognature di Ronco Briantino

L’obiettivo è quello di dare soluzione ai fenomeni di rigurgiti e di allagamenti, che si verificano in concomitanza con eventi meteorici avversi particolarmente intensi. Quatto le strade interessate dai lavori: via Battisti, Rossetti, Galilei e
Brigatti. Il costo dell’intervento ammonta a un milione e 700mila euro e sarà interamente finanziato proprio da BrianzAcque utilizzando i proventi della tariffa del ciclo idrico integrato pagata dai cittadini. Secondo il cronoprogramma, le attività per lo smantellamento delle condotte e il loro rifacimento (con la posa di nuovi elementi dotati di diametri adeguati a risolvere l’insufficienza idraulica) si protrarranno per circa 10 mesi.

"Criticità non più rinviabili"

L'intervento è stato coordinato da BrianzAcque il collaborazione con l'Amministrazione comunale di Ronco Briantino come confermato dal presidente Enrico Boerci.

“Si tratta di un investimento che al beneficio strutturale va a sommare quello ambientale. Ancora una volta, dialogo e sinergia con l’Amministrazione comunale, si sono rivelati fondamentali per risolvere una criticità idraulica non più rinviabile nel tempo ”.

Soddisfatta anche il sindaco Kristiina Loukiainen:

“Ringraziamo Brianzacque che, a seguito del confronto con l’Amministrazione comunale e di studi approfonditi sulla situazione, ha programmato questa opera di notevole costo e portata, destinata a risolvere le importanti problematiche presenti.”

In cantiere anche un archeologo

In corrispondenza di via Battisti, le operazioni di scavo vedranno la “sorveglianza” di un archeologo così come prescritto dalla Soprintendenza. I lavori, la cui partenza è prevista per la prima settimana di ottobre, inizieranno da via Brigatti con la chiusura della strada e deviazione del trasporto pubblico locale (sempre garantito l’accesso ai residenti). Tutta l’operazione verrà effettuata nella più stretta collaborazione con il Comune e Polizia locale di Ronco Briantino, così da conciliare le necessità operative dei cantieri limitando il più possibile i disagi per i cittadini e per la circolazione viabilistica.

Seguici sui nostri canali
Necrologie