Dall'assise al palcoscenico

Da consigliera comunale ad attrice in Tv

Ilaria Guffanti ha partecipato a Forum e anche sabato sera era in scena a Teatro

Da consigliera comunale ad attrice in Tv
Pubblicato:

Quando non è impegnata con l’Aula consigliare si divide tra cinema e teatro. Forse non tutti sanno che la consigliera comunale di Monza Ilaria Guffanti (60 anni) è poliedrica e piena di passioni e oltre al lavoro, al ruolo di politica e all’impegno da nonna, non disdegna il palcoscenico.

Politica e attrice di teatro

Guffanti oggi siede in Consiglio comunale a Monza per MonzAttiva, ma è stata candidata anche alle Regionali nella lista di Majorino, senza riuscire ad essere eletta.

«Ho cominciato a recitare divertendomi nella scuola parrocchiale a San Giuseppe mettendo in scena dei musical cantati e recitati e lì è nata la passione», racconta.

Poi, dopo aver interpretato la Monaca di Monza con successo, Guffanti ha iniziato seriamente a frequentare un corso di teatro e si è avvicinata alla compagnia di Ida Pastori «Il volto e la maschera», nella quale ha recitato anche sabato sera a Triante. Il gruppo, infatti, ha messo in scena il suo secondo spettacolo senza Pastori, mancata nel 2020, una divertente commedia in costume ma reinterpretata in chiave moderna (con tanto di matrimonio gay).

Guffanti ha interpretato con grande talento la parte di una dei protagonisti, la contessa Barbaresco di Cavagnolo in «Pautasso Antonio Esperto di Matrimonio», per la regia di Daniela Bonetti. Con lei in scena c’erano molti attori storici della compagnia, di cui moltissimi monzesi. «Bonetti è riuscita a prendere l’eredità di Ida Pastori e a portare in scena questo secondo lavoro da regista, sempre con un pensiero per la musa ispiratrice della compagnia», ha detto.

Ha avuto ruoli anche in Tv

Guffanti però è andata anche in Tv, facendo per due volte l’attrice a Forum, programma televisivo condotto da Barbara Palombelli nel quale contese reali sono messe in scena da attori.

La consigliera comunale monzese  ha dovuto recitare in due diverse situazioni e potrebbe presto tornare di nuovo in Tv con un nuovo ruolo.

«Una volta ho dovuto interpretare una moglie che era in litigio con il marito per questioni legate al figlio e anche lì è stato divertente - ha rivelato Guffanti - Ho fatto la comparsa anche nell’ultimo film di Aldo, Giovanni e Giacomo e ora sto facendo casting anche per delle pubblicità. Ultimamente  ho coinvolto anche il mio nipotino, sempre con il fine di divertirci coltivando una passione, abbiamo dovuto realizzare un video mentre cuciniamo assieme per lo sport di una nota marca».

Insomma, con leggerezza si divide tra televisione e teatro, anche se la sua casa resta «il teatro, che mi tiene attiva anche la memoria».

Seguici sui nostri canali
Necrologie