A San Fruttuoso

Da domani in vigore i nuovi orari di pulizia strade

In alcune vie cambia il giorno e l'orario del divieto, in altre verrà eliminato

Da domani in vigore i nuovi orari di pulizia strade
Pubblicato:
Aggiornato:

Da domani, mercoledì 1 febbraio 2023, entrano in vigore i nuovi orari di pulizia strade nel quartiere San Fruttuoso di Monza. Si tratta della sperimentazione voluta dall'Amministrazione Pilotto sullo spazzamento delle strade con l'obiettivo di renderle più pulite.

Nuovi orari di pulizia strade

Prende  il via domani e per tutto il mese di febbraio, solo su San Fruttuoso, la sperimentazione del modello misto di spazzamento stradale che prevede vie dove permane il divieto di sosta (più breve) e vie dove il divieto viene soppresso. Si tratta di correttivi messi al nuovo appalto di igiene urbana gestito dalla Sangalli.
Laddove il divieto sussiste, vale la regola dell’applicazione un giorno su un lato della strada e un altro giorno su quello opposto. Bisogna fare quindi particolare attenzione ai  nuovi cartelli stradali che proprio in questi giorni sono stati collocati sopra quelli vecchi.

Come funziona la pulizia strade

Laddove non c’è il divieto, la pulizia strade viene comunque effettuata mediante l’utilizzo, al passaggio della spazzatrice, dei soffiatori e dei cosiddetti agevolatori, in altre vie invece si dovrà continuare a spostare la macchina, ma non di pomeriggio bensì al mattino presto. Un orario che potrebbe creare problemi soprattutto vicino alle scuole del quartiere dove il divieto è spostato tra le 6 e le 9  del mattino, proprio in concomitanza con l'entrata a scuola che già crea problemi di sosta e parcheggio selvaggio. Comunque se al termine della sperimentazione i risultati saranno significativi, il modello San Fruttuoso potrà essere il riferimento per altre ottimizzazioni.

I cambiamenti via per via

Il divieto di sosta sarà lunedì sul lato civici pari e giovedì sul lato civici dispari divieto di sosta dalle 6 alle 9 del mattino nelle via Bassi; via De’ Antichi; via De Gasperi; via Marelli dal civico 1 all’incrocio con via Tanaro; via Metauro; via Risorgimento; via San Fruttuoso; via Speri Tito; via Tazzoli, da incrocio con via Montanari a incrocio con via Po via Tirso.
Il divieto di sosta sarà lunedì sul lato civici pari e giovedì sul lato civici dispari dalle 9 alle 12 nelle vie via Anzani; Cambiago; Suor Maria Benedetta; Lamarmora; via Martiri di Belfiore; via della Mornerina, fino al civico 29; via Rubicone.
Sarà invece il venerdì sul lato civici pari e martedì sul lato civici dispari dalle 6 alle 9 in via Adige; via Aniene; via Arno; via Gaviraghi; via Longarone; via Piemonte, primo tratto fino al parcheggio del Collegio Guastalla; via Sarca, solo tratto di fronte alle case comunali; via Sorteni Leo, compresso il parcheggio presso la Farmacia; via Tevere, dall’incrocio con via Ticino al civico 16; via Ticino. Infine venerdì sul lato civici pari e martedì sul lato civici dispari dalle 9 alle 12 ci sarà il divieto di parcheggiare in via Padre Di Francia; via Monviso, dall’incrocio con via Padre Annibale Maria di Francia all’incrocio con via Volterra. Nelle vie del quartiere non comprese negli elenchi sopra riportati la pulizia viene effettuata anche con i veicoli in sosta.

L'elenco completo qui.

Seguici sui nostri canali
Necrologie