Attualità
Informare e sensibilizzare

Da domani l'ospedale di Desio e Villa Tittoni si illuminano di viola

L'iniziativa fa parte delle attività in programma in occasione della Giornata della Prematurità.

Da domani l'ospedale di Desio e Villa Tittoni si illuminano di viola
Attualità Desiano, 16 Novembre 2022 ore 12:15

Il colore viola è simbolo in tutto il mondo della prematurità. Un evento quello della nascita pre termine che in Italia vede coinvolti oltre 30mila neonati ogni anno (il 6-7% del totale delle nascite).

Giornata della Prematurità, l'ospedale di Desio punta a sensibilizzare

Si tratta di bambini che vengono al mondo prima delle 37esima settimana di gestazione e che a causa dell'immaturità dei vari organi ed apparati possono presentare qualche difficoltà di adattamento dopo la nascita e devono quindi affrontare un periodo di degenza in ospedale più lungo.

Informare e sensibilizzare la popolazione sulle nascite premature è l'obiettivo che si prefigge l'ospedale di Desio in occasione della Giornata della Prematurità, il prossimo 17 novembre.

L'importanza del contatto con i genitori

“Per evitare al neonato una esperienza di deprivazione sensoriale ed affettiva che non consentirebbe un sereno sviluppo armonico, durante la degenza – racconta Patrizia Calzi, responsabile della Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale di Desio - viene assicurato il contatto immediato e continuo con i genitori e viene garantita alla madre la possibilità di rimanere ricoverata sino alla dimissione del proprio piccolo. L’assistenza dei bimbi prosegue anche nei mesi successivi con i controlli periodici negli ambulatori di Patologia Neonatale e Neuropsichiatria infantile”.

Informazioni in ospedale

Sono diverse le inziative messe in campo in occasione del 17 novembre: in particolare fino al 27 novembre nei reparti interessati del Pio XI, ma anche al piano terra dell’Ospedale, verranno affissi locandine e poster illustranti i diritti del nato prematuro, informazioni sull’allattamento e altre notizie che riguardano i nati pretermine.

Verrà distribuito materiale informativo e il personale sanitario sarà a disposizione per soddisfare ogni curiosità. Ai neonati degenti verrà, inoltre, donato un piccolo manufatto dell’Associazione Cuore di Maglia.

L'ospedale di Desio e Villa Tittoni si illuminano di viola

Durante l’intera settimana poi, anche l’ingresso dell’Ospedale e gli ulivi antistanti verranno illuminati di viola e dello stesso colore sarà illuminata domani anche Villa Tittoni, dimora storica tra le più rappresentative di Desio.

Un ulteriore segno di attenzione nei confronti della prematurità e di tutte le problematiche ad essa connesse.

Seguici sui nostri canali
Necrologie