Da Figini a Figini, a Varedo cambia il vicesindaco
Il capogruppo di Forza Italia in Regione lascia l’incarico per i troppi impegni ma resta in Giunta, gli subentra l'assessore ai Servizi sociali
Da Figini a Figini, a Varedo cambia il vicesindaco. Il capogruppo di Forza Italia in Regione lascia l’incarico per i troppi impegni ma resta in Giunta, gli subentra l'assessore ai Servizi sociali
Cambia il vicesindaco
Troppi impegni in Regione, Fabrizio Figini lascia l’incarico di vicesindaco a Varedo, gli subentra Matteo Figini. Resta comunque in Giunta continuando l’impegno come assessore con delega alla Programmazione Territoriale.
Lascia l'incarico ma resta assessore
Dal un anno e mezzo Fabrizio Figini è consigliere e capogruppo di Forza Italia in Regione.
«Queste funzioni impongono un carico di impegni sempre più ragguardevole - ha premesso - d’altro canto, il mandato elettorale di questa Amministrazione entra, anche sotto il profilo cronologico, in una fase di fondamentale rilievo strategico. Quindi ho chiesto al sindaco di disporre un avvicendamento nella carica di vicesindaco che richiede una disponibilità, in mancanza del sindaco, di 24 ore su 24, che i miei attuali incarichi in Regione potrebbero non consentirmi di garantire».
La nomina di Matteo Figini
Il sindaco Filippo Vergani ha quindi nominato vicesindaco l’assessore ai Servizi al cittadino, Relazioni Pubbliche e Affari Interni, carica che sarà effettiva da giovedì 1 agosto.
«Sono molto contento che la scelta sia ricaduta su un esponente del maggior partito della coalizione sia a livello locale sia a livello nazionale - ha commentato Matteo Figini - Filippo e Fabrizio sono stati un tandem efficace, ma in effetti il doppio-ruolo politico da ormai più di un anno assorbe davvero molto tempo al collega. Continuerò ad adoperarmi al meglio per la Nostra Varedo vivendo questo piccolo riconoscimento come un premio dopo ormai un ventennio di militanza attiva per il nostro territorio e per i moltissimi che mi hanno sempre sostenuto e votato, dentro e fuori dal partito. Cambia la forma, ma non la sostanza: la Giunta è unita e continuerà ad avere come faro il programma elettorale di mandato».