Da lunedì 25 settembre al via la riqualificazione di aiuole e parcheggio di piazza Carducci
I lavori, per un importo complessivo di quasi 70.000 euro, termineranno a metà novembre
Partiranno lunedì 25 settembre nella centrale Piazza Carducci a Monza i lavori che prevedono la riqualificazione delle aiuole alberate e dell’area adibita a parcheggio.
Da lunedì 25 settembre al via la riqualificazione di aiuole e parcheggio di piazza Carducci
L’intervento è stato autorizzato dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Como, Lecco, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio e Varese, considerando che la piazza antistante la sede comunale è opera dell’Architetto Augusto Brusconi.
Spazi verdi
Il progetto prevede la realizzazione di opere a verde che, oltre a garantire la conservazione dei cedri esistenti, consentirà di ampliare lo spazio verde drenante adibito ad aiuola e a dare maggiore respiro all’apparato radicale dei cedri stessi. Verranno, infatti, spostati e riallocati i cordoli in granito esistenti e nelle nuove aiuole verrà seminato un tappeto erboso perenne e tappezzante, caratterizzato da piccole fioriture a partire dal periodo primaverile.
I lavori nel parcheggio
I lavori, che termineranno a metà novembre, prevedono il completo rifacimento della pavimentazione nell’area a parcheggio e la realizzazione della nuova segnaletica orizzontale, che garantirà la dotazione di 44 posti auto interni, 2 posti auto con ricarica elettrica esterni, posti moto e rastrelliere per le biciclette.
I lavori, per un importo complessivo di quasi 70.000 euro, sono realizzati da un operatore privato, in attuazione di una convenzione sottoscritta con il Comune di Monza.
"Continua l'impegno per il ripristino del decoro urbano in tutti i quartieri, Centro compreso, decisamente compromesso negli ultimi anni. Questi lavori concordati con l'operatore ci permetterà di dare un volto più ordinato alla piazza Carducci, il volto che questa città merita", ha spiegato l’Assessore ai Lavori Pubblici Marco Lamperti.
Viabilità
Durante l’intervento, in relazione alla conformazione dell’area di cantiere, resta consentito il transito dei mezzi del trasporto pubblico, mentre per chi volesse sostare a ridosso dell’area è disponibile il parcheggio di Piazza Trento e Trieste, che applica le medesime tariffe in vigore in piazza Carducci.