Da lunedì 5 maggio lavori alla rete fognaria in via Cavallotti
I tempi di esecuzione sono ridotti: si prevede il completamento dei lavori nell’arco di due settimane

Nell’ambito delle attività di manutenzione e prevenzione delle infrastrutture idriche, BrianzAcque annuncia l’avvio di un nuovo intervento programmato sulla rete fognaria di Monza.
Da lunedì 5 maggio lavori alla rete fognaria in via Cavallotti
A partire da lunedì 5 maggio (condizioni meteo permettendo), i lavori interesseranno via Cavallotti, dove sarà eseguito un intervento di relining strutturale con calza, una tecnica non invasiva atta alla riduzione dei disagi all’utenza.
L’operazione riguarderà circa 200 metri di una tubazione ovoidale in calcestruzzo (60x90 cm), nel tratto compreso tra l’intersezione con via Ghisallo e il civico 67 (ingresso pedonale e uffici del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco). L’intervento prevede anche il ripristino dei manufatti accessori funzionali e d’ispezione.
Intervento completato in due settimane
La tecnologia del relining con calza permette di rinnovare le tubazioni esistenti mediante l’inserimento di una speciale calza impregnata di resina, successivamente aderita alle pareti interne tramite aria o acqua calda. Una volta indurita, la calza forma un nuovo tubo interno, garantendo resistenza, impermeabilità e una maggiore durata nel tempo. I tempi di esecuzione sono ridotti: si prevede il completamento dei lavori nell’arco di due settimane.
L’intervento in via Cavallotti nasce da una segnalazione pervenuta da un cittadino privato e approfondita grazie alla professionalità dei tecnici di BrianzAcque, che hanno esteso i controlli alla rete fognaria circostante, confermando la necessità di un intervento puntuale.
L’operazione si inserisce all’interno di un piano più ampio di manutenzione straordinaria e preventiva che ha recentemente interessato anche le vie Umbria, Liguria e Romagna. Il programma mira a preservare e riqualificare una rete fognaria storica, risalente a quasi un secolo fa, attraverso interventi strutturali non invasivi che consentano di prevenire cedimenti, ridurre i disagi alla cittadinanza e scongiurare danni ambientali.