Da lunedì stop ai diesel Euro 3 in Lombardia

Ma ci sono deroghe importanti: se in macchina viaggiano almeno tre persone si può circolare. Una misura che favorisce il car pooling. 

Da lunedì stop ai diesel Euro 3 in Lombardia
Pubblicato:
Aggiornato:

Da lunedì stop ai diesel Euro 3 in Lombardia. Una misura che riguarda circa 420mila auto e 160mila furgoni. Ma ci sono deroghe importanti: se in macchina viaggiano almeno tre persone si può circolare. Una misura che favorisce il car pooling.

Da lunedì stop ai diesel Euro 3 in Lombardia

A partire da lunedì 1 ottobre, e fino al 31 marzo, i diesel Euro 3 non potranno più circolare in Lombardia. Una misura di cui avevamo già ampiamente parlato e che entrerà nel vivo tra pochi giorni e che riguarderà migliaia di automobilisti. Già perchè lunedì a rimanere nei box saranno circa 420mila auto e 160mila furgoni che non potranno più circolare nei 214 grandi Comuni lombardi, nella fascia oraria 7.30 /19.30 da lunedì a venerdì.

Le deroghe

Il blocco ai diesel Euro 3 va ad aggiungersi a quello per i diesel delle generazioni precedenti. Si tratta delle vetture che rappresentano la causa principale di inquinamento da motore. Una misura ancora più restrittiva rispetto a quelle emanate negli anni scorsi che però presenta deroghe importanti. Intanto potranno circolare le auto con almeno tre persone a bordo, quindi se proprio non potete fare a meno dell'auto organizzatevi per recarvi al lavoro in compagnia.  Altre deroghe sono previste per medici e veterinari, donatori di sangue, pazienti sottoposti a terapie, commercianti all'ingrosso, veicoli di interesse storico.

L'Area B a Milano

Lo stop anticipa la misura che entrerà in vigore in maniera permanente - e non stagionale - a Milano nel gennaio del 2019, quando nascerà ufficialmente l'Area B e si accenderanno ben 16 telecamere all'ingresso della città per vietare la circolazione a tutti i veicoli già banditi da Regione Lombardia.

QUI L'ELENCO DI TUTTI I COMUNI INTERESSATI DAL PROVVEDIMENTO 

Commenti
Mauro

Condivido tutto quanto. Io o un euro 3 diesel ed a passato la revisione, cio vuol dire ce è idonea alla circolazione, perchè mi fermano la macchina? Risposta: è piu semplice fermare le auto che cambiare tutte le caldaie delle case popolari il comune spenderebbe troppo, mentre fermando le auto ci guadagna perchè teoricamente farebbero la multa a chi circola. Propio vero che studiano per rompere i coglioni alla gente che lavora.

Gianluca Ge

Salve e io che sono dalla Sicilia e la maggior parte abbiamo macchine euro 2 o euro 3 e che lavoro fuori come trasfertista 3 volte all'anno max 4 volte già non possiamo cambiare brutti vigliacchi compartecipazione voi le macchine oppure dateci il lavoro in sicilia ? Buona serata al popolo

alberto migliari

Ha ragione,bisognerebbe dare incentivi a fondo perduto per chi non ha un reddito sufficiente per poter cambiare l' auto

langiano antonio

io lavoro i provincia, ma come potro andare a lavorare?

Sobhaddartha

Come commentare? Allora, mi obbligate a fare la revisione ogni 2 anni (diesel euro2 del 2000), pago un bollo maggiorato ma nessuno si sogna di rimodulare bollo auto ed assicurazione per i periodi in cui mi è vietato l'utilizzo!!! Inoltre la mia macchina è perfettamente manutenuta, non emette porcherie che vedo invece a tonnellate da riscaldamenti, industrie, camion, autobus ed altre autovetture!!! Inoltre; disoccupato, non ho i soldi per cambiare eventualmente l'auto se volessi e potessi (ma non posso). Se trovassi un posto di lavoro, non potrei andare e tornare, se non a patto di aspettare gli orari permessi: ovverosia, non posso andare a lavorare a meno di trovare un lavoro con orari consoni. I trasporti pubblici, per chi vive nella provincia di Milano, sono qualcosa di impossibile per costi ed orari. Bene, andrò presto al lavoro ed aspetterò dopo le 19:30 per rientrare a casa ma, a questo punto, me la spiegate una cosa, grandi cervelloni??? Se (sparo una cifra a caso) poniamo la mia macchina emetta 300 m3 di gas nocivi e polveri (però le revisioni dicono che sono ampiamente nei limiti permessi) per il tragitto da casa al lavoro, che io emetta 300 m3 alle 19:29 o alle 19:31 che cazzo di differenza fa!!!! Sono sempre 300 m3 che emetto nell'aria!!! Migliorate i servizi pubblici e vedrete che tanti rinuncerebbero alla macchina!

Seguici sui nostri canali
Necrologie