Contributo

Da Masciocco a Grisciano: un gemellaggio all'insegna della buona cucina e della solidarietà

L'associazione "Amici del Masciocco" ha donato un tendone alla cittadina duramente colpita dal terremoto del 2016 e recentemente da una tromba d'aria

Da Masciocco a Grisciano: un gemellaggio all'insegna della buona cucina e della solidarietà
Pubblicato:

Un "gemellaggio" all’ insegna della buona cucina, ma soprattutto della solidarietà. Bellissima iniziativa quella promossa dall’associazione "Amici del Masciocco" di Camparada, che in questi giorni hanno concretizzato una donazione nei confronti dei colleghi "Amici di Grisciano", sodalizio dell’omonima frazione del Comune di Accumoli, in provincia di Rieti.

Da Masciocco a Grisciano

Se il nome vi suona familiare è normale: qui, infatti, trova origine la celebre ricetta della pasta alla gricia, uno dei più famosi piatti della tradizionale culinaria romana. La cittadina è però tristemente nota anche per essere stata duramente colpita dal terremoto che il 24 agosto del 2016 ha devastato il Lazio. Ed è proprio da questo tragico evento che nasce il legame con la realtà brianzola.

"Nell’ambito delle attività di beneficenza che solitamente sosteniamo con i proventi della Sagra avevamo intenzione di contribuire concretamente alle operazioni di ricostruzione in seguito al sisma - spiegano i membri del direttivo del Masciocco - Stavamo anche prendendo i contatti con le realtà del posto per capire le effettive esigenze, ma l’avvento del Covid ha bloccato tutto. La ripresa anche della nostra Sagra, lo scorso anno, ha rimesso in moto tutto e siamo ripartiti con il progetto".

La donazione e il gemellaggio

A Grisciano, però, ha piovuto sul bagnato. Poco prima della grande manifestazione dedicata alla pasta alla gricia che ogni anno richiama migliaia di persone da ogni dove, l’associazione che cura l’organizzazione è stata colpita da una tremenda tromba d’aria che ha distrutto buona parte delle loro strutture. I volontari si sono rimboccati (ancora una volta) le maniche, ma in loro soccorso è arrivata anche la proverbiale mano dagli "Amici del Masciocco", che ha voluto donare loro un tendone contribuendo così a riaccendere i motori della festa.

"Un gesto di solidarietà nei confronti di un’associazione che, come la nostra, si spende con impegno e passione a favore della comunità - prosegue il direttivo - La donazione però non sarà a fine se stessa: l’intenzione è quella di costruire un percorso insieme e dare vita a una sorta di gemellaggio".

La gratitudine degli organizzatori

E il contributo non è passato certo inosservato agli occhi del presidente del sodalizio di Grisciano, Fabrizio Filabozzi, che a chiusura della manifestazione ha voluto ringraziare gli amici brianzoli:

"Desideriamo ringraziare l’associazione Amici del Masciocco di Camparada che, neanche conoscendoci, ci hanno donato un bellissimo e utilissimo gazebo in segno di amicizia e solidarietà"

Seguici sui nostri canali
Necrologie